Forse non saranno solleciti nell'eliminare alcune accise dal costo dei carburanti (anzi, forse non ne hanno proprio nessuna intenzione) ma non si può dire che il Governo non si prodighi per cercare di farci risparmiare sul carburante, riducendo contemporaneamente le emissioni di CO2. A questo scopo eccoli produrre un (non molto) agile vademecum su Guida al risparmio dei carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto, che altro non è che una breve introduzione al tema, con annessi consigli di guida che sotto riporto (il decalogo), e un lungo elenco di marche automobilistiche e delle loro emissioni di anidride carbonica.
E' opera del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Intanto gustatevi questo piccolo antipasto tratto dalla Guida.
Ecco le 10 regole per una guida eco-compatibile
Non vi sentite già più compatibili?1. Accelerare gradualmente2. Inserire al più presto la marcia superiore3. Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme4. Guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili5. Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innestata6. Spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo7. Mantenere la pressione di gonfiaggio degli pneumatici entro i valori raccomandati8. Rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l’uso e trasportare nel bagagliaio solo gli oggetti indispensabili mantenendo il veicolo, per quanto possibile, nel proprio stato originale9. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario10. Limitare l’uso del climatizzatore
imagecredit spazionaturablog.it
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.