clicca per ingrandire |
Oggi, in prima pagina sulla versione online, il Corriere pubblica questa mappa del dissesto ovvero dei Comuni "falliti", tratta da un rapporto della Corte dei Conti del luglio di quest'anno (pagg. 436 sgg.).
Il rapporto, piuttosto corposo, si intitola RELAZIONE SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEGLI ENTI LOCALI esercizi 2010-2011 ed affronta, come è chiaro dal titolo, la gestione finanziaria degli enti locali, cioè Province, Comuni e comunità montane. Tra le altre analisi effettuate dalla Corte vi è anche quella sui Comuni in dissesto finanziario.
In tutto si tratta di 460 enti che hanno dichiarato dissesto finanziario dal 1989 al 22 febbraio 2012. Questa è la tabella presa dal rapporto della Corte. Le regioni con il maggior numero di Comuni dissestati sono Calabria (131), Campania (121) e Lazio (43).
Nella relazione, la Corte analizza nel dettaglio anche il dissesto dichiarato nel 2011 da 10 Comuni, più altri 5 che l'hanno dichiarato nel 2012, ecco l'elenco
segnalando anche l'avvio della procedura di dissesto nei confronti di una serie di enti già in difficoltà finanziarie che non hanno adottato le necessarie misure correttive. Sono:
- in Lombardia: Barni (CO)
- in Liguria: Riomaggiore (SP)
- in Toscana: Castiglion Fiorentino (AR);
- nel Lazio: Terracina (LT);
- in Campania: Casal di Principe (CE), Roccamonfina (CE), San Gregorio Matese (CE) e Volturara Irpina (AV)
- in Calabria: Camini (RC)
- in Sicilia : Comiso (RG).
Nei primi due mesi del 2012 hanno dichiarato il dissesto 5 enti:
- in Campania: Baia e Latina (CE), Casetra (CE) e Castel Volturno (CE)
- in Calabria: Briatico (VV) e Fuscaldo (CS).
segnalando anche l'avvio della procedura di dissesto nei confronti di una serie di enti già in difficoltà finanziarie che non hanno adottato le necessarie misure correttive. Sono:
- in Piemonte –Alessandria-
- nelle Marche – Fratte Rosa, Montottone, Offida, Spinetoli, Ancona-
- in Liguria – Cogorno, Boissano, Vezzano Ligure-
- in Puglia – Foggia, Zapponeta, Sanarica, San Nicandro Garganico
Vi è, infine, l'elenco dei Comuni inadempienti all’obbligo di invio telematico dei rendiconti per gli
esercizi finanziari 2008-2010: nel 2010, per esempio, su 8.020 Comuni tenuti ad inviarlo, 215 non l'hanno fatto.
imagecredit
corriere.it
corteconti.it
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.