Con tema dedicato alla Matematica e le Nuove Tecnologie è online sul sito di Annarita Ruberto, Matem@ticamente, l'edizione #57 del Carnevale della Matematica. Abituati da sempre ad aspettarci il meglio da questa vulcanica prof e divulgatrice di razza, nemmeno questa volta resteremo delusi. Anzi, in questa edizione, oltre l'importanza del tema proposto e la profondità di trattazione vi si trova anche un respiro internazionale che vede la presenza di numerosi ospiti stranieri. Non mancano poi, oltre i soliti blogger volonterosi, composto eterogeneo di ricercatori, insegnanti e semplici appassionati, interventi di professionisti del settore e interessantissimi contributi di studenti di Annarita. Per finire, non si è lesinato con le applicazioni che stuzzicano l'appetito, per cui è pieno di applicazioni interattive, animazioni e filmati divertenti e istruttivi.
Si profila dunque un'edizione spartiacque tra un prima e un dopo: dopo questa edizione niente sarà più come prima. Se ne accorgono nei commenti anche i Rudi Matematici, prossimi ospiti del Carnevale, tra i quali comincia a farsi strada l'idea di riprendere dall'abc, per ripartire con un nuovo inizio.
Vi lascio con un abstract dall'approfondita introduzione di Annarita, dalla quale lettura non può non nascere il desiderio di continuare a leggere su Matem@ticamente:
Un tema di sicura attualità, che ho scelto per avviare una riflessione ed una discussione sulle connessioni ed interazioni tra la Matematica e l'impiego delle Nuove Tecnologie, qui intese prevalentemente come Tecnologie Didattiche ed Educative, argomento che interessa in primis il campo dell'Istruzione e dell'Educazione, con ricadute a pioggia sull'intera Società.Penso sia utile, pertanto, tracciare a grandi linee il quadro relativo ad indagini internazionali e alle politiche europee in tema di Istruzione e Formazione, riguardanti le Nuove Tecnologie.Le Nuove Tecnologie Educative sono imprescindibilmente connesse con le TIC, Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (in inglese, Information and Communication Technology, il cui acronimo è ICT), che interessano i più svariati ambiti della conoscenza; dagli anni 70 in poi, esse hanno rivestito progressivamente un ruolo sempre più rilevante nei sistemi di istruzione dei paesi industrializzati.Che cosa possiamo dire, oggi a più di quarantanni di distanza, circa l’impatto delle Nuove Tecnologie Educative sul pianeta scuola e le pratiche apprenditive delle nuove generazioni di studenti? [...continua a leggere]
Grazie, Pa! Una stupenda segnalazione davvero...anche se è forse esagerato parlare di una edizione spartiacque:)
RispondiEliminaLascia fare Anna che hai sorpreso anche me, che pure sono abituato alle tue "sempre sorprendenti" edizioni
EliminaE va bene, Pa, mi arrendo. Lascio fare a te:)
EliminaUn tema attuale da riproporre periodicamente per soddisfare l'esigenza dell'utenza di base ( docenti ed alunni).
RispondiEliminaRossana Donati
esatto, in questo caso non dobbiamo temere le ripetizioni
EliminaAssolutamente no, in quanto l'iniziativa non può che apportare un contributo positivo ed originale alla didattica ed alla divulgazione scientifica.
EliminaC'è bisogno di nuovo ma il nuovo non può essere imposto dall'alto