Fa concorrenza a Forbes la classifica dei miliardari stilata da Bloomberg, il Bloomberg Billionaires Index, ma fanno concorrenza al mondo questi miliardari: pensate che il patrimonio di questo gruppo di 100 ricconi, 1.900 miliardi di dollari, è pari al nostro prodotto interno lordo. In più, probabilmente gli unici a farlo, sono quelli che dal 2012 ci hanno guadagnato: complessivamente 241 miliardi, tanto da far dire a John Catsimatidis, proprietario del Red Apple Group, “Last year was a great one for the world’s billionaires”.
Vediamo, nel dettaglio, secondo quanto riporta Bloomberg, quanto è stato great l'anno appena trascorso per i super ricchi, quanto cioè hanno guadagnato:
- Lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore di Inditex importante gruppo tessile e della moda, è quello che ha guadagnato di più: da poco più di 35 miliardi di patrimonio è passato a 57,5 miliardi, un guadagno di 22,2 miliardi pari al 66% circa, in un solo anno.
- Carlos Slim, il miliardario messicano magnate delle telecomunicazioni, proprietario della America Movil, oltre a conservare il ruolo di uomo più ricco del mondo è anche fra quelli che l'anno scorso ha guadagnato di più: 13,4 miliardi.
- Bill Gates, lo storico fondatore di Microsoft, è terzo per guadagni nel 2012: 7 miliardi.
- Warren Buffet, il miliardario che vuole pagare più tasse, e che l'anno scorso ha donato 22,3 milioni di azioni in beneficenza, ha guadagnato 5,1 miliardi nel 2012.
- Ingvar Kamprad, fondatore dell'IKEA, ha visto crescere il suo patrimonio del 16,6% portandolo a 42,9 miliardi. Il guadagno corrisponde a circa 6 miliardi.
- Charles e David Koch, i fratelli proprietari delle Koch industries, hanno guadagnato 7,1 miliardi nel 2012.
- Larry Ellison, fondatore della Oracle Corp. ne ha guadagnati invece 6,4.
- Bernard Arnault, l'uomo più ricco di Francia, nel 2012 ha guadagnato 8,1 miliardi.
- L'amministratore di Amazon, Jeff Bezos, ne ha guadagnati 6,9 di miliardi.
- Il presidente di Las Vegas Sands Corp., Sheldon Adelson, si è dovuto accontentare di 2,8 miliardi di guadagni nel 2012.
- Lui Che Woo, fondatore di Galaxy Entertainment Group Ltd., a quanto riferisce Bloomberg ha quasi raddoppiato il suo patrimonio nel 2012, passando a 11,9 miliardi, con un guadagno di circa 6 miliardi.
Concludo con i miliardari per i quali il 2012 è stato un anno nero: su 100 miliardari, solo 16 hanno visto diminuire il loro patrimonio. Ne elenco 2:
- Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ha perso 5,2 miliardi nel 2012.
- Ma peggio ha fatto il brasiliano Eike Batista che di miliardi, l'anno scorso, ne ha persi 10,1.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.