venerdì 18 gennaio 2013

Video scientifici: neutrofili, spermatozoi e cellule renali in azione

Questi tre filmati, classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, appartengono alla competizione promossa da Nikon Small World in Motion, piccolo mondo in movimento.
Non deve essere stato facile per i giudici stabilire il migliore, forse la difficoltà tecnica ha avuto un ruolo nell'assegnare all'uno o all'altro la vittoria, sta di fatto che sono filmati straordinari, vera e propria arte in movimento, cinematografia scientifica in grado di rapire chiunque alla bellezza della scienza e della natura.
Ve li presento sommariamente insieme alle immagini, vere e indiscusse protagoniste.


Primo posto alla  dr. Olena Kamenyeva dei National Institutes of Health che ha ripreso dei leucociti in azione. Si tratta di neutrofili che accorrono nel sito di una reazione infiammatoria in un linfonodo inguinale di topo, causata da un laser.






Secondo classificato il dr. Stefan Lüpold del Dipartimento di Biologia dell'Università di Syracuse che ha ripreso la competizione di due gruppi di spermatozoi, appartenenti a due maschi diversi, lungo il tratto riproduttivo di un piccolo moscerino della frutta femmina.




Terzo posto per il dr.Nils Lindstrom dell'Università di Edimburgo che ha filmato quattro giorni di  sviluppo di cellule renali coltivate in vitro.




3 commenti:

  1. Bellissimi! Questi filmati me li devo proprio portare su Scientificando perché hanno un enorme valore scientifico.

    Grassie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visita anche il sito di Small World in Action, Anna, perchè ne vale la pena

      Elimina
  2. E secondo te, me lo sarei perso? Già fatto, Pa!;)

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...