Niccolò Ghedini chiarisce ai microfoni di Corriere TV l'origine dell'uveite di Berlusconi: un dito nell'occhio, e nemmeno di un odiato comunista. Sembra infatti che durante un comizio in quel di Torino il Cavaliere abbia urtato una persona -della sua parte politica- che gli avrebbe incidentalmente infilato un dito nell'occhio.
Tra le possibili cause di un'uveite vi sono anche gli eventi traumatici
Le cause delle uveiti possono essere molteplici. Esse possono essere la conseguenza di un'infezione virale (ad esempio herpes simplex e zoster, virus della parotite, ecc.), di un'infezione fungina (ad esempio istoplasmosi), di un'infestazione da parassiti (ad esempio toxoplasmosi). In molti casi però la causa rimane sconosciuta.
Possono essere anche la conseguenza di una malattia interessante inizialmente sedi differenti dall'occhio (come un'artrite) o essere successiva ad un trauma oculare. Talora può insorgere la cosidetta uveite simpatica: si tratta di un processo infiammatorio che colpisce l'occhio sano (per "simpatia") quando l'altro occhio è interessato da un grave processo infiammatorio.[La clinica oculistica virtuale]E' comunque una patologia che è bene non sottovalutare
Spesso le uveiti vengono scambiate per banali congiuntiviti. è quindi estremamente importante che i pazienti con arrossamento oculare, dolore e annebbiamento della visione vengano visitati da uno specialista. Infatti una infiammazione delle strutture interne oculari può portare ad una riduzione visiva permanente ed, in alcuni casi, determinare cecità.[ibid.]
anche se Alessandra Del Bianco, su Repubblica TV, chiarisce che i malati affetti dalla sindrome di Behcet, che spesso soffrono di uveite, riescono a svolgere tutte le loro attività.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.