Dietro l'apparente semplicità di una qualsiasi ricerca su internet c'è una realtà molto complessa. Quando clicchiamo su search o su invio, dopo aver digitato una parola o una frase su un motore di ricerca, di solito nel giro di poco tempo, circa 1/8 di secondo, appare un elenco più o meno lungo di siti e pagine internet. Ma che avviene dal momento in cui clicchiamo search a quando appare la schermata di ricerca? Quante e quali operazioni compie il motore di ricerca per trovare, più o meno, quello che cerchiamo?
Quella che segue è una spiegazione di come funziona un motore di ricerca e di come avviene la sua ricerca su internet. L'ha preparata Google, che di motori di ricerca un po' s'intende. Chiaramente non è una spiegazione approfondita ma serve ugualmente a farsi un'idea. Nella stessa pagina è presente un menù che ospita suggerimenti, caratteristiche e una mappa tridimensionale del volume di ricerche giornaliero su Google.
clicca per la presentazione di Google |
clicca per la mappa del volume di ricerca |
Google ne sa qualcosa di ricerca ☺
RispondiEliminaConoscevo la risorsa e molto interessanti sono gli approfondimenti (in italiano e spiegati in modo semplice) raggiungibili dal menu.
Grande BG.
Eurorisparmio,com Ha in mente un progetto! Di realizzazione di un nuovo Motore di Ricerca libero senza pagamento per uscire nei risultati di ricerca nelle prime posizioni e senza pubblicità solo cosi il web può essere considerato libero dallo sfruttamento dei profitti!
RispondiElimina