martedì 18 febbraio 2014

Tangentopoli ieri e oggi: convegno sulla lotta alla criminalità economica

Uno dei tanti aspetti sconsolanti emersi da questo convegno dal titolo Tangentopoli ieri e oggi sono queste considerazioni di Francesco Greco, procuratore aggiunto al Tribunale di Milano, e riportate dal Fatto, ovvero questo appello lanciato a mezz'aria per chi vuole accoglierlo del governo in via di formazione -“Sarebbe opportuno avere un Guardasigilli che si occupi di far funzionare la giustizia e non di bloccarla” e queste amare riflessioni riguardo le norme che, secondo la sua opinione, più che favorire l'opera dei magistrati la ostacolano, come per esempio la ex Cirielli, la recente legge Severino o il mantenimento di tempi di prescrizione piuttosto brevi.
 Sono allarmi lanciati dai magistrati che segnalano un'inerzia della politica in un settore nel quale ci vorrebbe invece un grande dinamismo e una volontà di allinearci ai grandi paesi occidentali, nei quali organizzazioni mafiose come le nostre sono del tutto sconosciute.
Il convegno è stato organizzato dai consiglieri regionali del M5S e vi hanno partecipato due magistrati di mani pulite come Francesco Greco e Gherardo Colombo moderati dal direttore del Fatto Quotidiano online Peter Gomes. Rinfrescare la memoria su cos'è la legalità e sulla recente storia della lotta alla criminalità economica italiana è un'operazione essenziale, in un paese portato a dimenticare con molta facilità come il nostro. L'emergenza legata alla corruzione, al legame politico mafioso, all'evasione fiscale non è alle nostre spalle ma davanti ai nostri occhi, ed è una delle principali cause della crisi economica nella quale ci troviamo. La classe politica, dal canto suo, sembra o incapace o addirittura non avere la volontà di affrontare questi nodi essenziali, che rimangono irrisolti, oggi come all'inizio di tangentopoli.





La prima parte del convegno è disponibile qui. Il convegno inizia circa al minuto 30°. L'intervento di Francesco Greco, sulla criminalità economica, inizia circa al minuto 60°.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...