E' grazie al lancio della missione Kepler, il 7 marzo 2009, che gli scienziati della NASA hanno potuto scoprire e confermare una grande quantità di pianeti extrasolari simili alla Terra, quasi quadruplicando quelli conosciuti prima del lancio. Sono infatti 715 i nuovi pianeti orbitanti intorno a 305 stelle confermati dalla missione. Il video qui sotto spiega il metodo grazie al quale è possibile verificare la presenza di un pianeta. Per chi fosse curioso e volesse saperne di più, c'è il sito della NASA dedicato alla missione.
Mi auguro che a nessun esegeta del Vangelo di Marco venga in mente di interpretare la notizia in termini di miracolo extraterrestre..
RispondiEliminaSe ci pensi bene, però, anche agli appassionati di scienza come noi a volte le scoperte scientifiche appaiono "un mezzo miracolo"
EliminaAnche se non ne capisco nulla ma non mi arrendo, e ogni volta che si parla dell'universo non posso fare a meno di leggere e di vedere video che parlano di questo grande miracolo che ci circonda.
RispondiEliminaPersonalmente, senza ricorrere ai Vangeli di Marco, per me l'universo è un grandioso miracolo ancora tutto da scoprire e da capire, solo che la strada di questo miracolo è lunghissima e forse mai si arriverà a capire la sua maestosa grandezza.
Lo spirito è quello giusto
Elimina