venerdì 6 giugno 2014

Anatomia molecolare di una sinapsi in una ricostruzione video in 3D

Le sinapsi sono le strutture di comunicazione tra neuroni, in cui avviene rilascio e ricezione dei neurotrasmettitori. La parte terminale di un singolo filamento neuronale, quel piccolo rigonfiamento largo nemmeno un micrometro che contiene le vescicole sinaptiche con i neurostrasmettitori, si chiama bottone sinaptico. E' proprio quello che vediamo in questa ricostruzione tridmensionale: il bottone sinaptico di un neurone di ratto, mostrato nella pienezza della sua complessità di circa 300.000 proteine, da diversi punti di vista che evidenziano le varie strutture che lo compongono. Il video è allegato a questo lavoro uscito su Science.






Benjamin G. Wilhelm, Sunit Mandad, Sven Truckenbrodt, Katharina Kröhnert, Christina Schäfer, Burkhard Rammner, Seong Joo Koo, Gala A. Claßen, Michael Krauss, Volker Haucke, Henning Urlaub, and Silvio O. Rizzoli, Composition of isolated synaptic boutons reveals the amounts of vesicle trafficking proteinScience 30 May 2014: 344 (6187), 1023-1028

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...