mercoledì 11 giugno 2014

Italia: sempre più tasse e sempre più burocrazia

Nella sua relazione annuale del 10 giugno 2014 Confartigianato ha dato alcuni numeri riguardo al tema sempre scottante di burocrazia e fisco. Una volta di più  si verifica come le promesse (dei politici) non vadano mai d'accordo con i fatti: dal 2008 al 2014 
629 norme fiscali, di cui 389 introducono nuovi adempimenti per le imprese: quindi quasi 2 nuove norme fiscali su 3 aumentano i costi burocratici per le imprese. In pratica, in 6 anni il fisco si è complicato alla velocità di 1 nuova norma alla settimana.
Questo porta l'Italia ad avere una pressione fiscale del 43,9% pari a 25,7 miliardi più della media dell'eurozona. E non è finita: per la sola burocrazia le imprese italiane pagano quasi 31 miliardi, il 2% del PIL. Tutto questo, insieme alla corruzione, ci porta ad essere 23esimi su 28 paesi UE e 65esimi su 189 paesi del mondo nel doing business, cioè nel fare impresa.
A questo ci devi aggiungere la lentezza dei processi civili, aggravata dalla farraginosità della legislazione: 
la durata media dei processi civili legati ad inadempienza contrattuale è di 1.185 giorni, ben 641 giorni in più rispetto alla media europea, un gap che colloca il nostro Paese al 2° posto dietro solo alla Grecia. I tempi lunghi della giustizia civile provocano maggiori costi per le imprese che ammontano a 1.032 milioni di euro.
Queste e altre poco rassicuranti notizie sono incluse nella relazione dell'Ufficio Studi  di Confartigianato, presentata all'Assemblea Nazionale. Per chi volesse leggersi la relazione del Presidente di Confartigianato e il comunicato stampa su burocrazia e tasse, fare riferimento al sito di Confartigianato.
Con queste premesse è possibile credere ancora alle promesse di questa classe politica?

image credit beppegrillo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...