domenica 26 giugno 2011

Maturità 2011: la terza prova scritta. Di che si tratta?

Domani, alle 8,30, comincia la terza prova scritta per l'esame di maturità 2011. Come ci ricorda la circolare ministeriale, la prova non è preparata dal ministero ma dalla commissione esaminatrice in perfetta autonomia, tenendo conto del percorso formativo di ogni scuola e con la consulenza dei professori interni. E' strutturata sotto forma di quiz a risposta multipla o singola, riguardanti 4 o 5 materie, in alcuni casi può esserci una lingua straniera e negli istituti o scuole d'arte può riguardare elaborazione di progetti, può toccare sia argomenti non trattati nelle precedenti prove che approfondire le stesse già trattate.
Annarita Ruberto, in un articolo intitolato Terza prova -maturità 2011, ne ha predisposto una corposa serie utilizzabile come preparazione. Noi le utilizzeremo per farci un'idea di quello che vi potrebbe capitare.
Prima di tutto le tipologie
- Trattazione sintetica degli argomenti - Domande specifiche, anche a carattere multidisciplinare e con l'indicazione del numero massimo di righe o di parole che si possono utilizzare.

- Quesiti a risposta singola - Anche questi quesiti prevedono che lo studenti formuli una risposta, ma in genere la trattazione deve essere più breve.

Quesiti a risposta multipla - Lo studente deve scegliere la risposta corretta tra le varie opzioni proposte).

Problemi scientifici a soluzione rapida - Sono problemi che richiedono calcoli non complessi e vengono elaborati dalla commissione in base all'indirizzo di studio e alle esercitazioni svolte dalla classe durante l'anno scolastico.

Casi pratici e professionali - Diffusi soprattutto negli Istituti tecnici e in quelli professionali;
Sviluppo di progetti - Coinvolge diverse discipline o si riferisce all'esposizione di una esperienza di laboratorio realizzata durante l'anno scolastico.

Per la valutazione delle lingue straniere (se queste rientrano nel programma dell'ultimo anno) può essere richiesta, nella terza prova:

- Breve esposizione di uno o più argomenti con l'indicazione di parole e righe che si possono utilizzare.

Breve risposta in lingua straniera o in italiano a quesiti formulati in lingua straniera.
Se l'indirizzo di studi prevede l'insegnamento di più di una lingua straniera e una di queste è già stata oggetto della seconda prova, la terza prova deve prevedere domande sull'altra lingua.
Di seguito, tratto da un altro articolo di Annarita, ecco una serie di validi test con cui esercitarsi. Comunque, all'articolo citato ne troverete molti altri.


Un'altra valida risorsa, tratta da Educazione&Scuola via Scientificando

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...