giovedì 23 giugno 2011

Prova di italiano per la maturità 2011: statistiche della scelta del tema

(aggiornamento:  si veda Le statistiche ministeriali per i dati ufficiali sulla scelta del tema)
Su Studenti.it si cita un sondaggio realizzato da SWG sul tema di italiano scelto all'esame di maturità 2011. E' lo stesso sondaggio che citano tutti, ed è (forse) quello rappresentato dall'immagine qui sotto (o almeno, questa tabella compare nell'articolo), anche se sembra trattarsi di un sondaggio realizzato online e, come lo definiscono, senza valore statistico (per l'aggiornamento dati guarda qui)

credit studenti.it



  • al posto, con il 34%, come immaginabile, il Tema di ordine generale
«Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti».  Il candidato, prendendo spunto da questa “previsione” di Andy Warhol, analizzi il valore assegnato alla “fama” (effimera o meno) nella società odierna e rifletta sul concetto di “fama” proposto dall’industria televisiva (Reality e Talent show) o diffuso dai social media (Twitter, Facebook, YouTube, Weblog, ecc.).

  •  al posto, con il 29%, il Saggio breve, con i 4 ambiti: 
artistico-letterario, socio-economico, storico-politico e tecnico-scientifico (anche se non si conoscono le statistiche di ciascun ambito)

  • al posto, con il 15%, sorprendentemente,  l'Analisi del testo della poesia di Ungaretti, Lucca,
  • seguono, al posto, con il 10%,  l'Articolo di giornale (anche se era accorpato al Saggio breve)
  • e il Tema storico con il 9%, quello sul Secolo breve di Eric Hobsbawm
Forse c'è un sorprendente 3° posto di Ungaretti, o forse nemmeno tanto. Quello che non sorprende è la scelta del tema di ordine generale e anche la scelta, tra saggio breve e articolo di giornale (che in realtà sono accorpati) che complessivamente  fanno 39%, anche se sarebbe interessante verificare quale ambito è stato scelto tra quelli a disposizione, probabilmente con preferenza per quello socio-economico: siamo quello che mangiamo o quello artistico-letterario: amore, odio, passione, che lasciavano molta più libertà.
Una nota, invece, sulla delusione per la mancata presenza di temi piuttosto importanti, come i recenti fatti di Fukushima, terremoto, tsunami e incidente nucleare, oppure quello legato alla primavera araba, la rivolta dei popoli dell'area del Maghreb, la guerra di Libia, insomma argomenti attuali e di grande interesse, come anche quelli relativi, per esempio, alle energie rinnovabili. 
E ora, in attesa della seconda prova scritta, diversa per ogni indirizzo. Qui il sito del Ministero con le versioni ufficiali dei temi.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...