giovedì 23 giugno 2011

Le statistiche ministeriali della scelta del tema di italiano per la maturità 2011

Forse più precise di quelle anticipate sono queste statistiche pubblicate sul sito del Ministero dell'Istruzione. Il Ministro Gelmini dichiara che avrebbe svolto il tema Destra e Sinistra, tema che però non ha incontrato il favore degli studenti. Infatti, la classifica prevede

  1. Siamo quel che mangiamo? con il 42,7%
  2. Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti, con il 26,4%
  3. Amore, odio, passione, con il 14,7%
  4. Lucca di Ungaretti, dal 6,9%
  5. Destra e Sinistra, con il 4,4%
  6. Enrico Fermi con il 3,5%
  7. Hobsbawm con il 1,4%
Interessanti anche le statistiche per tipo di indirizzo in cui si conferma Siamo quel che mangiamo?, pur con diverse percentuali, al primo posto e il tema storico sul  Secolo breve di Hobsbwam all'ultimo posto.
Qui il comunicato stampa del Ministero per  approfondire.

Come notavo nel precedente articolo, Studenti.it separava Saggio breve e Articolo di giornale che invece erano accorpati nel tema e infatti, la tematica  guadagna  la prima posizione con l'ambito più prevedibile, l'alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...