lunedì 29 agosto 2011

La supernova più luminosa degli ultimi 30 anni: Ptf11kly

Its rapid recovery makes it one of the supernovas caught most soon after ignition. [1] Così sul sito della Nasa riguardo questa giovane supernova: la sua precoce scoperta ne fa una delle supernovae catturate più velocemente dopo l'accensione.
E' stata scoperta dal computer nell'ambito del programma di sorveglianza del cielo da parte del Palomar Transient Factory
Questa supernova appartiene alla Galassia M101 detta anche Galassia Girandola, facilmente osservabile anche con semplici strumenti, data la sua vicinanza (solo 21 milioni di anni luce, circa).
Si tratta di una supernova di tipo Ia, una nana bianca in cui il progredire dell'esplosione è ben conosciuto.
Nei prossimi giorni, se i primi rilevamenti sono corretti, dovrebbe raggiungere una magnitudine apparente di 10 (il Sole ha una magnitudine apparente di -26,8, ) e dovrebbe essere visibile anche con strumenti non eccessivamente potenti come piccoli telescopi o binocoli.






[1] A Young Supernova in the Nearby Pinwheel Galaxy 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...