lunedì 26 settembre 2011

Il debito ecologico: superato il limite naturale di rigenerazione della Terra

Su Global Footprint Network lanciano l'allarme:
in 10 mesi abbiamo esaurito la capacità annuale di rigenerarsi del nostro pianeta, e ci avviamo a consumare più risorse naturali di quelle che sono ricostruite. Con questo tasso,  nel 2011 consumeremo il 135% di quello che la nostra Terra può rigenerare. E' quello che si chiama Earth Overshoot Day o Ecological Debt.
L'andamento del consumo delle risorse naturali è andato costantemente aumentando negli anni, come dimostra questo grafico basato su quattro fonti diverse



C'è anche un test per vedere qual è la tua Impronta Ecologica (anche in italiano), clicca sull'immagine per andare alla pagina interattiva.



Le stime di Global Footprint prevedono che  prima di metà secolo saranno necessarie le risorse di 2 pianeti Terra, una prospettiva poco rassicurante. Il prezzo che stiamo pagando e pagheremo nel futuro comprende

  • carenze alimentari
  • estinzione della fauna selvatica
  • scomparsa delle foreste
  • diminuzione produttività terreni agricoli
  • accumulo di CO2

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...