lunedì 3 ottobre 2011

La scoperta dell'aria calda: solar tower, il calore che genera elettricità

La costante ricerca di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica aguzza l'ingegno. La solar power tower, la torre solare, è una torre che sfrutta un principio fisico  ben conosciuto e cioè l'espansione dei fluidi dovuta al calore. Grazie alla diversa densità tra fluidi a diverse temperature, si crea un gradiente pressorio tra l'aria calda alla base e quella più densa e fredda lungo la torre e si formano moti convettivi termici. Questo moto convettivo crea un vento artificiale (air flow di 15 m/s) che è usato per azionare delle turbine. 
Il calore dovuto all'irraggiamento solare, alla base della torre, che dovrà essere molto alta (si parla di 2600 piedi, ovvero 792,48 metri) sarà raccolto da una struttura con tetti in vetro che, grazie alla loro inclinazione, convoglieranno il calore verso la torre, sfruttando l'effetto serra.





Attualmente vi è una sola azienda in grado di costruire queste torri, a sentire quanto dichiara un portavoce della EnviroMission. Affermano di aver testato una versione più piccola della torre in Spagna, in grado di creare da 7 anni a questa parte 50 kilowatts di energia elettrica al giorno. Il razionale di questo sistema  è l'assenza (o quasi) di emissioni di anidride carbonica e il potenziale utilizzo durante tutta la giornata grazie alla possibilità di produrre energia come e quando richiesto. Infatti si ritiene che anche dopo il tramonto del sole, il calore rilasciato dal suolo o dai venti sia in grado di azionare le turbine. Per questo motivo è preferibile costruire queste centrali in luoghi assolati come i deserti.
Il costo per costruire una di queste centrali è elevato. Per una centrale da 200 MW, sufficiente per 100 mila abitazioni, si aggira intorno agli 800 milioni di dollari. Sarà una fonte rinnovabile sfruttabile nel prossimo futuro?






Fonti
CNN
en-wikipedia
it-wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...