lunedì 19 dicembre 2011

Sarà una canzone di successo o no? Te lo dice un'equazione

La chiamano l'equazione del successo ed è quella che hanno ottenuto quattro ricercatori dell'Intelligent Systems Laboratory dell'Università di Bristol: Yizhao Ni, Raul Santos-Rodriguez, Matt McVicar, Tijl De Bie. 
Il risultato è quello che vedete qui sotto     

imagecredit scoreahit.com
un'equazione interamente frutto dell'analisi, da parte di un algoritmo, delle canzoni classificate nei primi 40 posti (1-5; 30-40) degli ultimi 50 anni nel Regno Unito. Di ogni canzone sono state analizzate 23 caratteristiche (f) che hanno generato altrettanti pesi (w). Il punteggio (score) finale è dato dalla somma di tutti questi pesi.
Lo scopo era di verificare la possibilità di  prevedere in anticipo se una canzone sarà un successo oppure no. Tra le caratteristiche analizzate vi sono tempo, duratamancanza di armonicità e così via. Ecco le caratteristiche più importanti

imagecredit scoreahit.com

Ma, come dicono gli autori, il gusto musicale evolve, così anche l'equazione del successo deve farlo. Hanno compreso che il potenziale di successo di una canzone dipende dall'epoca in cui ci si trova, che influenza in misura variabile tempo, ballabilità, ritmo, nonchè dalla cultura, dall'ambiente e dal mezzo usato per ascoltare la musica. Ecco di seguito un'animazione con l'evoluzione delle caratteristiche musicali nel tempo: a sinistra le 23 caratteristiche musicali, al centro le barre che, a seconda degli anni, si spostano a sinistra verso il successo e a destra verso l'insuccesso.




Nell'analizzare i 50 anni di musica inglese i ricercatori hanno scoperto alcune cose, grazie anche alla capacità di predizione della loro equazione. In linea generale, per quanto riguarda gli anni 80 è stato difficile prevedere le canzoni di successo, a conferma di un periodo piuttosto creativo ed innovativo, mentre dalla seconda metà degli anni 90 a tutto il 2000 la previsione è stata più efficace.
Ecco alcune caratteristiche legate al periodo responsabili del successo di una canzone, prima di vedere il grafico con le predizioni dell'equazione.
Tra la fine degli anni 70 e gli anni 80 le canzoni che giungevano al successo erano armonicamente più semplici di quelle che non vi giungevano. Questa tendenza si è però invertita con il passare del tempo e il successo in seguito ha arriso le canzoni più complesse. Per la ballabilità il discorso è diverso: mentre fino a metà degli anni 70 non distingueva un successo da un insuccesso, in seguito si è legata, fino a tutti gli anni 2000, ai successi, per invertire il collegamento ai giorni nostri, in cui è più legata agli insuccessi. Gli interessanti grafici, per chi volesse vederli, si trovano in questa pagina. E ora il risultato delle previsioni dell'equazione: circa il 60%, come si evidenzia dal grafico qui sotto, riassunto dalla linea nera.
Maggiori spiegazioni qui.


imagecredit scoreahit.com
Per finire, c'è anche una pagina con le previsioni sulle classifiche attuali, con un canzonometro per seguire l'evoluzione di questa equazione dei successi musicali odierni.


.................................
Fonte: Score a hit.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...