Tema del prossimo Carnevale della Matematica che si tiene il 14 gennaio su Matem@ticamente di Annarita Ruberto è Teoria della computazione e storia del pc. Niente di meglio allora che una bella storia dei linguaggi di programmazione. E meglio ancora se questa storia è un'infografica. Questa che vi presento è una breve storia dei principali linguaggi di programmazione per personal computer dal 1957 ad oggi. E' stata realizzata da Rackspace e ve la riassumo brevemente.
- 1957 - Fortran: usato dalla national Weather Service
- 1959 - Cobol: usato dalla United States Postal Service
- 1964 - Basic: usato dai primi Apple nel 1977
- 1969 - C: usato dal sistema operativo Linux
- 1970 - Pascal: usato da Skype
- 1983 - C++: usato da Firefox, Ms Office, Adobe Pdf Reader
- 1987 - Perl: usato da Craiglist
- 1991 - Python: usato da Google search, Youtube, Nasa
- 1993 - Ruby: usato da Basecamp
- 1995 - PHP: usato da Facebook
- 1995 - Java: usato dai Mars Rovers
- 1995 - Javascript: usato da Rackspace
- 2005 - Ruby on nails (più che altro un framework, cioè una struttura di supporto per un linguaggio)
Aggiornamento 22:12: mi si fa notare nei commenti che la prima versione del Fortran è del 1954, il che è vero. Probabilmente, chi ha preparato l'infografica o ha utilizzato la data della prima distribuzione del compilatore, che è appunto il 1957, oppure ha semplicemente sbagliato. Ringrazio per la precisazione. Del resto l'infografica è una breve storia nel vero senso della parola. Per chi avesse il palato più esigente consiglio tre link:
The Language List, una collezione di 2500 linguaggi di programmazione;
la timeline di Levenez, che contiene 50 linguaggi di programmazione scaricabili in pdf di diversi formati;
e infine l'infografica di O'Reilly che comprende sempre 50 linguaggi di programmazione, qui la pagina e qui il poster in pdf.
Cloud applications
e' fatta malissimo e piena di imperfezioni, a partire dalla data di rilascio del fortran che è il 54!
RispondiEliminaquacluno sa cos' leonardo hlc????
RispondiEliminaè un linguaggio di programmazione in italiano e dalla sintassi veramente intuitiva e semplice, almeno a sentire quello che dicono i venditori. Poi, il software, dovrebbe trasformare, se ho capito bene, la programmazione in italiano in javascript.
EliminaQui una breve spiegazione
http://niktorthenat.forumfree.it/?t=63244309
questo è il sito
http://www.leonardo-hlc.it/leonardo
Io ho prenotato una copia della limited edition... speriamo non sia la solita bufala, ne parlano come una cosa che deve rivoluzionare la storia della programmazione... mah...
RispondiEliminaIn teoria, sembra una novità interessante. La presentazione ufficiale sarà in smau. Dovrebbe rivoluzionare il modo di programmare, rendendo tutto molto più semplice. Non vorrei essere imperativo, ma è curiosa come cosa.
RispondiElimina