mercoledì 26 gennaio 2011

Egitto, l'onda rivoluzionaria. Proteste al Cairo contro Mubarak

fonte vanderbilt.edu
Due opposte esigenze si scontrano nelle manifestazioni che coinvolgono il mondo di matrice islamica moderata: da una parte, l'occidente ha tutto l'interesse che vi siano governi che garantiscano il non cedere alla deriva del fanatismo religioso, dall'altra l'esigenza delle popolazioni, e forse anche dei politici occidentali più sensibili, di avere governi riformisti e democratici. Sembra che le due cose insieme siano difficili da avere. Vi è quindi una difficoltà nell'atteggiamento da tenere nei confronti di queste manifestazioni. Dalla parte dei governi o dalla parte del popolo che chiede riforme e libertà?
Per questo sono caute le dichiarazioni dei diplomatici. L'America esorta 
"il governo egiziano a recepire le aspirazioni del popolo per portando [sic] avanti le riforme politiche, economiche e sociali che possono migliorare la vita della gente e aiutare l'Egitto a prosperare. Gli Usa sono impegnati a lavorare con l'Egitto e il popolo egiziano per raggiungere questi obiettivi." 
Oppure, il nostro Ministro Frattini auspica che
"Mubarak continui come sempre ha fatto a governare con saggezza e lungimiranza [perché] l'Egitto è punto di riferimento per il processo di pace che non può venire meno"
A confermare questa impressione di difficoltà di atteggiamento, ci sono anche alcune dichiarazioni sempre di Frattini, che distingue gli eventi tunisini da quelli egiziani
"Non vedo una similitudine perché vi sono situazione diverse.
In Egitto vi si sono pulsioni estremiste islamiche ed è quanto in Tunisia non abbiamo visto"

Una cosa è certa: anche il mondo arabo-islamico è collegato al resto del mondo. Che sia un'onda?

[fonte citazioni: Repubblica]

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...