giovedì 12 gennaio 2012

Immobili e Ministri. Patroni Griffi: spunta un altro caso?

Due problemi uno dietro l'altro per il Governo: prima la vicenda delle vacanze pagate del Sottosegretario Carlo Malinconico adesso questa della casa acquistata a prezzi popolari in zona Colosseo dal Ministro della Funzione Pubblica Patroni Griffi.
In più, su Libero Bechis si diverte a fare i Conti in tasca ai ministri, segnalando tutte le loro proprietà immobiliari che, di per sè, non è certo reato. Il campione assoluto, secondo quanto riporta Bechis, è il Sottosegretario alla Infrastrutture Guido Improta, che possiederebbe 96 fabbricati e 61 terreni. Come detto, non è certo reato avere beni immobili. Resta da vedere se, come nel caso delle vicende del Governo Monti, vi siano punti  oscuri o meno.
Quanto al Ministro della Funzione Pubblica, rilascia una lunga intervista a Repubblica, in cui spiega come sono andate le cose
Perché al Colosseo le case costano così poco?
"Era il 2001, quindi fissi in mente i valori immobiliari di quell'anno. E lo stabile era in condizioni decrepite e tutta la giurisprudenza documentava come non fosse sufficiente l'ubicazione centrale per definire "di pregio" un manufatto. Io ero uno dei quaranta condomini e facevo il giudice. In assemblea fu chiesto a me, in quanto giudice, se fosse possibile esperire un'azione per godere della riduzione prevista dalla legge. E io - da condomino - feci il mio dovere. Spulciai le carte e risposi che esistevano tutti gli estremi perché quel palazzo fosse dichiarato non di pregio"
Tra le questioni sollevate ve ne sono essenzialmente tre: l'acquisto a prezzo ribassato, insieme agli altri coinquilini, in seguito all'istanza presentata; il fatto che Patroni Griffi è un giudice e  l'aver affidato l'incarico all'ex Sottosegretario Carlo Malinconico. Va chiarito che la vicenda  risale a molti anni fa.
Non so quanti di questi rilievi possano costituire, anche nel peggiore dei casi, un comportamento quanto meno censurabile, visto il ruolo da magistrato di Patroni Griffi. Senza dubbio è bene che il Ministro chiarisca la situazione ma non vorrei adesso che ogni compravendita immobiliare nascondesse chissà quali intrallazzi. La stampa svolge chiaramente il suo compito ed è bene che sia così, possibilmente senza mettere in croce in anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...