giovedì 5 gennaio 2012

Una donna di Prato trova portafoglio con 640 euro e lo restituisce

Segnalata dall'attenta Emanuela Zerbinatti finalmente, tra un mare di notizie tristi e generatrici di rancore (sia politiche che di cronaca) eccone una che ci riconcilia leggermente con l'umanità (sperando fortemente che sia vera): una donna di Prato trova un portafoglio con 640 euro e lo restituisce integro alla Polizia Municipale. Protagonisti, questa volta in bene, sono sempre italiani cinesi. Infatti il portafoglio smarrito era di un cittadino cinese di 21 anni, come riferisce AdnKronos. Non che la cosa abbia particolare importanza, non è la cittadinanza sulla carta d'identità che fa la persona, ormai dovremmo saperlo, ma è solo per evidenziare la visione di tutt'altro evento, rispetto alla cronaca recente, pur se interpretato da personaggi simili. L'idea che ancora qualcuno sappia resistere alla possibilità di sottrarre impunemente qualcosa a un'altra persona, ebbene è un'idea forte e vincente, che riconcilia con l'umanità, come dicevo.
Ora, non so se in questi casi, oltre la ricompensa è previsto altro dal protocollo pubblico, diciamo così, però non ci starebbe male un pubblico riconoscimento, oltre quello della giusta segnalazione sulla stampa. Se per un attimo trasportiamo l'ambiente nel quale è avvenuto questo fatto virtuoso, e cioè la vita cittadina, in altri settori, uno a caso, la politica, che ne dite, non ne avremmo, magicamente, un effetto euforizzante, o almeno un'iniezione di fiducia e ottimismo?
E allora, che anche politici e megastipendiati facciano questo gesto virtuoso e simbolico e restituiscano all'Italia una parvenza di equità e dignità, a cominciare dall'alto.
Non si può continuare a invitare alla parsimonia con la bocca piena, è indispensabile un segnale di vero cambiamento. Se Monti non ha idea di dove cominciare, ci faccia uno squillo.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...