sabato 4 febbraio 2012

Maltempo: comunicato del Viminale e viabilità stradale dopo l'ondata di gelo

L'eccezionale ondata di gelo che sta colpendo l'Italia in questi giorni ha messo a dura prova gli italiani. Numerosi in tutto il centro-nord gli interventi di soccorso. Sul sito del Ministero dell'Interno c'è un comunicato sugli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco e la situazione della viabilità stradale (qui per gli ultimi aggiornamenti).


Maltempo: oltre 1800 interventi dei Vigili del Fuoco in Emilia

Romagna, Toscana e Piemonte

Nevicate e gelo hanno investito tutta la penisola e causato notevoli disagi alla circolazione 
Intervento Vigili del fuoco
imagecredit interno.it
400 interventi in Emilia Romagna, 400 in Toscana e 320 in Piemonte. I Vigili del fuoco, a causa delle condizioni meteorologiche che da qualche giorno stanno investendo la penisola, hanno effettuato oltre 1800 interventi.
Le basse temperature e le conseguenti nevicate e gelate hanno richiesto l’impegno massiccio di tutte le strutture del soccorso sul territorio, ma le situazioni di maggiori criticità sono state registrate finora proprio in queste tre regioni.

In Emilia Romagna si contano più di 400 interventi. Particolarmente impegnativo è stato quello effettuato sull’Intercity 615 che è rimasto bloccato in aperta campagna nei pressi di Forlimpopoli per ore. Le squadre dei vigili del fuoco hanno raggiunto i 600 passeggeri del convoglio portando loro soccorso.
Numerosi interventi sono stati richiesti anche da automobilisti in difficoltà e per la rimozione di veicoli in panne.
L’eccezionale nevicata, inoltre, ha provocato il danneggiamento di alberi e di tralicci per la distribuzione dell’energia elettrica e telefonica.

400 interventi sono stati effettuati anche in Toscana dove è stato necessario chiudere temporaneamente al traffico numerose strade.

In Piemonte il vento e il gelo hanno reso difficoltosi i trasporti e la mobilità in genere. 320 sono stati gli interventi di soccorso in questa regione.


 E questa è la situazione della viabilità.

Comunicato del 3 febbraio 2012 ore 9.15

Comunicato del 3 febbraio 2012 ore 9.15
Persiste la perturbazione sul Centro-Sud, in particolare su Lazio, Marche, Abruzzo, Molise e parte della Campania.

Sull'A14 è stato riaperto il tratto tra Pescara ed Ortona, precedentemente chiuso per il recupero di un cavo dell'alta tensione caduto sulla carreggiata.

Sul raccordo Salerno-Avellino il blocco in direzione sud è stato risolto, mentre in considerazione delle abbondanti nevicate che stanno interessando la SS87 "Sannitica" in Molise, il traffico commerciale viene deviato all'altezza della provincia di Benevento in direzione dell'A30 Salerno - Caserta.

Continua a nevicare sull'A24 ed A25 dove i mezzi pesanti vengono fermati rispettivamente a Tivoli (dir. L'Aquila), Teramo (dir. Roma) e Villanova (dir. Roma).

Per i veicoli commerciali che si stanno dirigendo dall'area toscana verso il sud, si informa che non sarà consentito loro di proseguire lungo l'autostrada A1 causa delle nevicate in atto tra Valmontone e Ceprano.

Secondo il bollettino del Dipartimento della Protezione Civile sono attese nevicate anche nella capitale.

In considerazione di tale situazione e del severo quadro previsionale, si invitano gli automobilisti ed i conducenti professionali a non mettersi in viaggio verso l'area del centro Italia, atteso che l'estensione della perturbazione dal tirreno all'adriatico e sua la persistenza rendono indisponibili tratti di carreggiata autostradale e stanno determinando, già dalle prime ore di questa mattina, l'applicazione del piano neve, con la predisposizione per il traffico commerciale di lunghe soste in aree poste a distanza dalla zona delle nevicate.

Notizie sempre aggiornate sono disponibili attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...