sabato 28 aprile 2012

E' ufficiale: i farmaci senza ricetta si potranno acquistare anche fuori dalle farmacie

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 aprile il decreto che attua quanto previsto dall'articolo 32 del decreto legge Salva Italia n.101/2011 denominato, un po' pomposamente e tecnicamente, Delisting dei farmaci in fascia C. Ne dà comunicazione il sito del Ministero della Salute in un comunicato.
Il decreto distingue chiaramente tra farmaci vendibili dietro presentazione di ricetta medica e farmaci vendibili senza ricetta, i cosiddetti farmaci in fascia C, utilizzando le valutazioni dell'Agenzia per il farmaco (Aifa). Solo questi ultimi possono essere venduti in esercizi commerciali diversi dalle farmacie, come parafarmacie, centri commerciali, erboristerie e così via.
Questo è il decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale:  DECRETO 18 aprile 2012 (disponibile nel Portale della normativa sanitaria) e questa è la lista dei farmaci di fascia C, purtroppo non di facilissima consultazione (sono 8 link separati). Ringrazio (e lì vi invio) perciò il Corriere che ha avuto la pazienza di unire tutti i pdf in uno solo di più facile consultazione, per chi fosse interessato [link alla Lista dei farmaci del Corriere].
I farmaci vendibili fuori dalle farmacie sono in tutto 230, 191 sono quelli già acquistati senza ricetta anche in farmacia e 39 quelli venduti in almeno un paese della UE in esercizi commerciali diversi dalle farmacie, così segnala Federfarma in una nota, senza ulteriori commenti segnalando  però  che in un decreto pubblicato in precedenza in Gazzetta, si stabiliscono i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi per questi esercizi.
Il decreto in questione sui requisiti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 23 aprile ed è disponibile qui: decreto 9 marzo 2012. Questa invece è la pagina con l'elenco di tutti i requisiti, distinti tra esercizi che vendono farmaci senza ricetta ed esercizi che vendono farmaci da automedicazione.







imagesource ravennaedintorni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...