mercoledì 18 aprile 2012

Napolitano: "estirpare il marcio ma non rifiutare politica". Però a volte occorre amputare

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è un grand'uomo. Lo dico con convinzione. Nonostante a volte un'eccessiva enfasi patriottica (ma ci sta) e un deciso interventismo (in parte obbligato) è uno dei pochi politici italiani a non  sfigurare a livello internazionale, a tenere alto il nome del nostro paese e, in definitiva, a dare almeno l'impressione che non siamo tutti un'accolita di corrotti e lazzaroni.
In un messaggio inviato ad un convegno a Ravenna in occasione del centenario della nascita di Zaccagnini, il Presidente Napolitano molto convintamente afferma

"Il marcio si deve estirpare ma guai a demonizzare i partiti, a rifiutare la politica. Per cambiare e trasmettere ai giovani la ‘vocazione alla politica’ trarre fiducia dall’esempio di Zaccagnini"[notizia Quirinale]

Vorrei chiarire al Presidente che si  tratta di un rifiuto di  questi partiti, non dell'idea di partito in sè. Quando una patologia che ha colpito un organo o un arto è andata troppo avanti occorre amputare o estirpare, altrimenti oltre all'organo e all'arto si perde anche la vita.  E' quello che sta succedendo alla vita politica italiana. I tessuti sani, che pure ci sono anche all'interno di questi partiti, si ammalano se non si toglie la parte infetta e se non si toglie, soprattutto, l'elemento capace di scatenare la malattia: i soldi.
Guai a fare di tutte le erbe un fascio, a demonizzare i partiti, a rifiutare la politica".[Quirinale cit.]
prosegue il Presidente, ma guai a non guarire completamente perchè altrimenti l'infezione rischia di  riprendere subito. L'Italia ha un deficit di credibilità a livello internazionale non a causa dei suoi cittadini ma dei suoi rappresentanti politici e istituzionali. Gli italiani non possono combattere adeguatamente la crisi e sconfiggerla se c'è chi rema contro, chi non condivide intenti e sacrifici.
E' necessaria una profonda revisione dell'assetto politico del nostro paese e un attento ripensamento della figura istituzionale. Senza di questo continueremo ad adottare rimedi sintomatici, senza riuscire a guarire mai del tutto.









imagecredit shrodiary.ning.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...