sabato 5 maggio 2012

Italia: burocrazia vero freno della crescita

Un rapporto recentemente pubblicato dall'IREF (Istituto di Ricerche Educative e Formative) preparato per il 24° Congresso Nazionale delle Acli, riporta alcuni dati interessanti. Per la verità erano già circolati ma vale la pena ribadirli, tanto per comprendere quali siano i probabili freni della crescita, la risoluzione di alcuni dei quali potrebbe pure essere a costo zero. Si osservi questa tabella:


E' tratta dai dati della Banca Mondiale e dimostra come probabilmente siano altri gli impedimenti agli investimenti stranieri, non (solo) l'articolo 18: difficoltà nell'aprire un'impresa, nell'allacciare l'elettricità, nel far rispettare i contratti, nell'ottenere credito, nel pagamento delle tasse e così via. L'Italia è 30 esima tra gli Stati Oecd (Ocse) come Indice di facilità di fare impresa. Ricordo, en passant, che dell'Oecd fanno parte 34 Stati [fonte].

Il rapporto dell'IREF è disponibile sul sito dell'Acli.



imagecredit acli.it, iref

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...