giovedì 7 giugno 2012

Parmigiano Reggiano: come e dove aiutare acquistandolo (a "prezzi correnti")

Purtroppo la seconda scossa del 29 maggio ha raddoppiato i danni. Lo comunica il Consorzio Parmigiano Reggiano: da 300 mila che erano le forma danneggiate dopo il primo terremoto sono diventate 630 mila e i danni sono saliti a 150 milioni di euro.
Una frase che mi ha colpito in un post del quale poi vi parlerò è questa. "Esiste un Parmigiano 'terremotato'? si chiede l'articolista. 'No' è la risposta, 'c'è solo Parmigiano Reggiano e il modo più semplice di aiutare i caseifici è di acquistarlo in negozio o dai produttori'".
E' un modo semplice ed efficace di comunicare un potente metodo per aiutare i caseifici colpiti dal terremoto e questo grande prodotto italiano: comprarlo nei negozi, nelle strutture adibite, dai produttori o nei grandi supermercati che devolvono una parte del costo in favore dei produttori colpiti dal sisma.
Ma il punto centrale è quello espresso nel titolo: acquistare il Parmigiano a prezzi di mercato, non sottocosto.
I danni per i produttori sono notevoli. Li illustra il presidente del Consorzio Giuseppe Alai: le forme, a seconda del grado di stagionatura, subiscono una perdita:


  • sotto i due mesi di stagionatura si ha una grave perdita perchè il prodotto è destinato alla fusione
  • quelle tra 3 e 12 mesi di stagionatura sono destinate a formaggio generico da grattugia o da fusione, con una perdita di 6 euro per kg
  • quelle invece già Dop diventano formaggi succedanei, con una perdita di 2 euro per kg
Il lavoro, per il Consorzio, è notevole: oltre alla ricerca di luoghi in cui continuare la stagionatura occorre gestire anche le trattative con le industrie alimentari e infine, importante, trovare un accordo con le banche per il mantenimento di una linea di credito, indispensabile per far sopravvivere le aziende.
Legato a fornire un aiuto immediato ai caseifici è anche questa iniziativa che partirà a giorni:
 “Nei prossimi giorni – chiarisce Alai - scatteranno grandi operazioni solidali da parte della GDO (quella concordata con Coop Italia sarà la prima, al via l’11 giugno) che per ogni pezzo di Parmigiano-Reggiano venduto a prezzi correnti destinerà un contributo (1 euro/kg) ai caseifici colpiti dal terremoto; l’acquisto è dunque il mezzo più semplice per assicurare un aiuto immediato ed evitare di cadere in speculazioni, ma per quanti fossero intenzionati ad acquistare il prodotto direttamente dai caseifici danneggiati (possibilmente in quantità compatibili con una gestione non semplicissima in questa fase), il Consorzio mette a disposizione (sia sul sito internet che mediante contatti diretti con gli uffici dell’Ente) l’elenco delle strutture interessate e dotate di adeguata esperienza nella vendita diretta, garantendo in tal senso anche la qualità del prodotto acquisito ed esercitando una adeguata tutela  degli stessi consumatori, la cui generosità non può essere oggetto di operazioni improvvisate e speculative”. [Consorzio cit.]
Per chi volesse acquistare il Parmigiano direttamente dai caseifici, nei loro punti vendita, esiste una pagina su Facebook alla quale fare riferimento. Riporto comunque i nomi dei caseifici per chi non avesse un profilo sul social network
CASEIFICIO COOPERATIVA CASEARIA CASTELNOVESE
Via Cavidole, 6
Castelnuovo Rangone - 41051 (MO)Fax 059 537081
Email : coopcasearia@mclink.it

CASEIFICIO SANT'ANGELO S.N.C.
DI CARETTI DANTE E C. (Azienda Caretti)
Indirizzo VIA IMBIANI, 7
Comune San Giovanni in Persiceto - 40017 (BO)
Indirizzo del negozio:  Via Zenerigolo 4/b – San Giovanni in Persiceto -   tel.  051/823198  - 347 5716823
Sito: http://www.aziendacaretti.it/
Email: terremoto@aziendacaretti.it

CASEIFICIO 4 MADONNE
unità produttiva Via Camurana - Medolla
Email: info@caseificio4madonne.it
Punti vendita:
Via Panaria Bassa, 73 Solara di Bomporto (MO) 059/901608
Via Nazionale, 37/a Sorbara di Bomporto (MO) 059/902295
oppure per prenotazioni contattare l'ufficio a Lesignana
tel.  059 849468    -   chiedere del rag. Setti

CASEIFICIO SOCIALE SAN SIMONE
Via Garcia Lorca, 18 – Marmirolo  -  42123 Reggio Emilia
tel. e fax 0522 340129
Email: caseificiosansimone@alice.it   

LATTERIA SOCIALE LORA
Via 25 aprile, 24   -   42040 Campegine (RE)
tel. 0522 677529
CASEIFICIO ROSSI F.LLI SRL  [temporaneamente sospesa la fornitura]
Via Mandrio, 18    -   42010 Rio Saliceto (RE)
tel. 0522 699700 - fax 0522 631354
Email: rssflli@tin.it   


CASEIFICIO SOCIALE LA CAPPELLETTA  [temporaneamente sospesa la fornitura]
Il caseificio La Cappelletta ha temporaneamente sospeso la fornitura di prodotto, a seguito dei danni subiti. Vi informeremo appena sarà nuovamente disponibile per la vendita diretta
DI SAN POSSIDONIO SOC. COOP. AGR.
Indirizzo VIA MATTEOTTI, 80
Comune San Possidonio - 41039 (MO)
Telefono 0535/39084Email:   caseificiolacappelle@libero.it

L'acquisto di Parmigiano 1 euro al kg per rinascere, che destina 1 euro del prezzo di vendita per ogni chilogrammo, si può fare anche via internet (a breve anche nella grande distribuzione). Le confezioni saranno identificabili con un bollino, e si possono comprare compilando questo form.
Per altre informazioni su iniziative e notizie utili si può fare riferimento a questa pagina.



imagecredit
italiasquisita.net
parmigiano-reggiano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...