giovedì 26 luglio 2012

Olimpiadi Londra 2012: previsioni sulle medaglie vinte da ogni paese

Domani è prevista a Londra la cerimonia inaugurale dei Giochi della XXX Olimpiade. Ancora, ovviamente, non è stata assegnata nessuna medaglia ma c'è chi ha già fatto le sue previsioni su quante e quali medaglie vincerà  ogni nazione. Usa Today, una rivista americana, pubblica una di queste previsioni delle medaglie vinte da ogni paese. Il conteggio è realizzato grazie all'algoritmo di un programma, The Medal Tracker, realizzato insieme a Infostrada Sports, che tiene conto di tutti i risultati recenti degli atleti che partecipano alle olimpiadi. Non è dato sapere la sua attendibilità ma non sarà difficile verificarlo, anche se dovremo attendere il 12 agosto.
In questo medagliere virtuale prima è la Cina, per numero di medaglie assolute ma non per ori, primato che spetta agli Stati Uniti. La classifica, comunque, è basata sul numero totale di medaglie e, come dicevo, prima è la Cina e seconda la Russia; l'Italia è 7a, con 34 medaglie di cui 12 d'oro, 10 d'argento e 12 di bronzo.
E' disponibile sia una classifica per paese che una per sport.

clicca per vedere il medagliere virtuale



Sul sito del Coni dedicato all'Olimpiade sono segnalati tutti gli atleti italiani per disciplina sportiva: 290 azzurri per 32 discipline sportive. In questa pagina si può trovare una Mappa degli azzurri, e in quest'altra Gli azzurri per disciplina.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...