giovedì 23 agosto 2012

Stato della blogosfera scientifica italiana: un Censimento dei blog scientifici

Già era interessante quando, nel lontano 2010, aveva cominciato a raggruppare i blog scientifici della blogosfera italiana, con i primi 88 trovati, ma il paziente e competente lavoro è continuato ed ora siamo arrivati alla ragguardevole cifra di 303 blog scientifici catalogati. Parlo del Censimento Blog Scientifici di Paolo Gifh, il Chimico impertinente, grande conoscitore di cose chimiche ma non solo e grande contributore dei Carnevali scientifici.
Soltanto recentemente mi sono accorto dell'imponenza che sta assumendo questo suo censimento, vera e propria preziosa risorsa per conoscere e valutare lo stato della blogosfera scientifica, arricchito di notizie sulla tematica preponderante del blog (bontà sua mi ha attribuito un scienza e società causa le mie frequenti divagazioni socio-politiche), oltre che dei feed e della notifica della presenza nella classifica Ebuzzing o Research blogging. Insomma, penso che sia una delle raccolte di blog scientifici italiani più complete, se non la più completa, e questa cosa merita di essere sottolineata e conosciuta.
Ecco una snapshot del censimento (ho scelto una parte a caso), che vi invito a vedere sul sito di Paolo, sia per conoscere lo stato della blogosfera scientifica sia per verificare la vostra presenza o per, eventualmente, notificargliela.




imagecredit
 vincos.it
gifh.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...