giovedì 4 ottobre 2012

Fusione di due buchi neri: una fantastica animazione dalla Nasa

Condivido uno straordinario video postato da Annarita Ruberto su G+, prodotto dalla Nasa. Si tratta della simulazione della fusione di due buchi neri. Ecco una descrizione sommaria di quanto si osserva in questa animazione:
Supercomputer models of merging black holes reveal properties that are crucial to understanding future detections of gravitational waves. This movie follows two orbiting black holes and their accretion disk during their final three orbits and ultimate merger. Redder colors correspond to higher gas densities.
Modelli di fusione dei buchi neri realizzati con supercomputer rivelano  proprietà  cruciali per comprendere le future rilevazioni delle onde gravitazionali. Questo filmato segue il destino di due buchi neri orbitanti e il loro disco di accrescimento, durante le ultime tre orbite e la fusione finale. Il colore rosso, e le variazioni di  intensità, corrispondono a densità più elevate del gas. 





Per ulteriori notizie e per vedere altre fantastiche immagini, fare riferimento a questa pagina del Goddard Space Flight Center della Nasa, oppure in quest'altra pagina del sito della Nasa: Simulations Uncover 'Flashy' Secrets of Merging Black Holes.



Credit: NASA's Goddard Space Flight Center/P. Cowperthwaite, Univ. of Maryland

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...