mercoledì 24 ottobre 2012

Il centro della Via Lattea: un'immagine navigabile

L'ESO è l'European Southern Observatory, un'organizzazione intergovernativa che si occupa della progettazione e realizzazione di telescopi e altre strutture osservative. Gestisce tre importanti osservatori nel deserto di Atacama in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. Come riportano sul sito, ogni anno l'ESO riceve 2.000 richieste di utilizzo dei suoi telescopi inoltre, è l'Osservatorio Astronomico più citato nella letteratura scientifica, nel 2010 più di 750 articoli che utilizzavano i dati dei suoi telescopi.
Dopo questa veloce introduzione, che può essere approfondita  qui -L'ESO in uno sguardo- passiamo a questa straordinaria fotografia del centro della Via Lattea. Si tratta di un'immagine di impressionante risoluzione,  qualcosa come 108.200 per 81.500 pixel, quasi 9 miliardi di pixel, che riprendono più di 84 milioni di stelle. Ma leggiamo la presentazione ufficiale:

Questa sorprendente veduta della zona centrale della Via Lattea è stata ottenuta dal telescopio per survey VISTA all'Osservatorio del Paranal dell'ESO, in Cile. Questa enorme immagine, di 108200 per 81500 pixel, per un totale di 9 miliardi di pixel, è stata ottenuta combinando migliaia di singole immagini di VISTA, prese attraverso tre diversi filtri infrarossi, per formare un unico imponente mosaico. I dati provengono dalla survey pubblica VVV e sono stati usati per studiare un numero di stelle nella zona centrale della Via Lattea molto maggiore di quanto mai fatto finora. Poichè VISTA è dotato di una fotocamera sensibile alla luce infrarossa, può vedere attraverso gran parte della polvere che blocca invece la vista ai telescopi ottici, anche se molti filamenti opachi di polvere sono ancora ben evidenti in questa fotografia.
Questa immagine è troppo grande per essere ben visualizzata a piena risoluzione e si apprezza meglio utilizzando lo zoom.
Ed ecco la veduta: qui è in formato a bassa risoluzione, per vederla in alta definizione e in formato navigabile, qui c'è lo zoom tool.



Qui invece è disponibile la press release in lingua italiana:
Utilizzando un'impressionante immagine da nove miliardi di pixel ottenuta dal telescopio infrarosso per survey VISTA all'Osservatorio di Paranal dell'ESO, un'equipe internazionale di astronomi ha prodotto un catalogo di più di 84 milioni di stelle, nella zona centrale della Via Lattea. Questa gigantesca collezione di dati contiene un numero di stelle più di dieci volte maggiore rispetto agli studi precedenti e rappresenta un significativo passo avanti per la comprensione della galassia in cui abitiamo. Questa immagine fornisce a chi la guarda una visuale incredibile, con la possibilità di ingrandimento, sulla zona centrale della nostra galassia. È così grande che, se la si stampasse con la risoluzione tipica per un libro, sarebbe lunga 9 metri e alta 7. 


Credit:
ESO/VVV Consortium
Acknowledgement: Ignacio Toledo, Martin Kornmesser



1 commento:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...