venerdì 12 ottobre 2012

Una mappa mondiale interattiva di Wikipedia

Si chiama  Wikimedia Map, è pubblicata su questa pagina, e rappresenta la visualizzazione dei tag geografici negli articoli di Wikipedia. In tutti quei casi in cui un articolista ha segnato le coordinate geografiche, le indicazioni sono servite per creare questa fantastica mappa, suddivisa anche per lingua. A corollario anche qualche curiosità sulla dimensione di Wikipedia (in confronto alle altre enciclopedie): 19 milioni di articoli, 8 miliardi di parole, scritte in 270 lingue diverse [vedi Size comparisons]. Qui sono disponibili le immagini in varie risoluzioni delle mappe nelle diverse lingue.


clicca per la mappa interattiva - per il caricamento  impiega un po' di tempo


Su PopSci  rilevano come assomigli alla mappa dell'elettrificazione mondiale come, in pratica, tag geografici su Wikipedia e sviluppo economico procedano appaiati.

clicca per la mappa interattiva

Image Credit: 
Wikimedia Foundation
C. Mayhew & R. Simmon (NASA/GSFC), NOAA/ NGDC, DMSP Digital Archive, via APOD 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...