mercoledì 20 marzo 2013

Il sistema immunitario spiegato attraverso alcune animazioni

Per imparare velocemente una materia nuova, per apprenderne i concetti fondamentali e capire di cosa si occupa non c'è niente di meglio di grafici e  immagini, sia statiche che animate. Quelle che condivido sono tre animazioni, di diverso livello di approfondimento, sul sistema immunitario.

La prima è di McGraw-Hill, la nota casa editrice scientifica, che presenta un filmato con tanto di sottotitoli sulla Risposta immunitaria. Viene delineata per sommi capi la risposta immunitaria a cominciare dall'ingresso di un patogeno nel corpo, per proseguire con l'esposizione degli antigeni e con l'attivazione a cascata di tutta una serie di fattori.

clicca per l'animazione




La seconda è dello Howard Hughers Medical Institute, organizzazione non profit di ricerca in campo medico.  Sono  11 tavole, con frequenti inserimenti di filmati, sulle Cellule del sistema immunitario. Si inizia con la differenziazione tra sistema immunitario innato e sistema immunitario acquisito; si prosegue esaminando  i componenti e le proprietà dei due sistemi, e analizzando più dettagliatamente il sistema immunitario acquisito.


clicca per l'animazione


L'ultima animazione che vi presento è la più approfondita delle tre, ImmunoBiology, ed è stata realizzata da Blink Studio sulla 5a edizione del testo di Immunologia pubblicato da Garland Publishing nel 2001 (ora all'8a edizione). A sinistra è presente un menù interattivo con tanti sottomenù sui principali argomenti dell'immunologia, dal riconoscimento dell'antigene alle risposte e malattie. Dei tre è l'unico senza parlato. Utile la funzione di pausa della barra spaziatrice per aver tempo di leggere i testi.

clicca per l'animazione


Tre ottime risorse per farsi un'idea immediata di cosa sia il sistema immunitario. Volutamente tralascio di inserire alcun testo perchè ritengo che le grafiche, sia statiche che animate, sono in grado di dare quei primi rudimenti necessari a comprendere la complessità del reale che, anche se necessita poi del testo per essere approfondita, è sufficiente per affrontare lo studio della  natura in maniera scientifica.


credits
mcgraw-hill.com
hhmi.org
instruction.cvhs.okstate.edu

3 commenti:

  1. Tre ottime animazioni, molto utili dal punto di vista didattico anche se a livello avanzato, in riferimento al livello scolastico in cui opero.

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente sì, ma sono abituato ai miracoli che riescono a fare insegnanti come te: forse nella tua classe si nasconde un Barnard e potresti farlo emergere

      Elimina
    2. Grazie della fiducia e della speranza!;)

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...