martedì 9 aprile 2013

In aumento i pesticidi nelle acque: rapporto ISPRA 2013

Non è confortante il Rapporto nazionale pesticidi nelle acque: dati 2009-2010. Edizione 2013 dell'ISPRA, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
166 tipi di pesticidi diversi, contro i 118 del 2007-2008, e residui ritrovati nel 55,1% dei campioni di acque superficiali e nel 28,2% di quelli sotterranei, questa l'amara sintesi. Situazione senz'altro preoccupante, quella tratteggiata, specie se si considera che la concentrazione di pesticidi risulta superiore ai limiti consentiti per le acque potabili nel  34,4% delle acque superficiali e nel 12,3% di quelle sotterranee.
A questo deve aggiungersi l'ulteriore rischio rappresentato dalla presenza di miscele di residui di pesticidi, delle quali non si conoscono gli effetti combinati:

Per quanto riguarda la presenza di miscele nelle acque le analisi presentano fino a 23 sostanze diverse in solo campione. A causa dell’assenza di dati sperimentali sugli effetti combinati delle miscele e di adeguate metodologie di valutazione, esiste la possibilità che il rischio derivante dall’esposizione ai pesticidi sia attualmente sottostimato e si impone una particolare cautela anche verso i livelli di contaminazione più bassi.


Lo sconsolante e preoccupante quadro è riassunto da queste mappe, che presentano la situazione della contaminazione delle acque superficiali e di quelle sotterranee nei vari punti di campionamento in giro per l'Italia.




Qui di seguito il comunicato stampa dell'Ispra e il Rapporto 2013.



image credit 
freereporter.info
www.isprambiente.gov.it










Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...