martedì 7 maggio 2013

Il Monte dei Paschi e la privatizzazione delle banche

Il racconto, interessante, di un addetto ai lavori, uno che ha lavorato in Monte dei Paschi tutta una vita, sulla privatizzazione delle banche, sui risultati che questa privatizzazione ha portato (e che si vedono anche senza essere esperti) e sul ruolo della politica in tutto questo. E' un racconto personale, certo, ma perchè dovrebbe essere meno affidabile di quello che stampa, dirigenti e politica propinano?
Finchè era pubblica, dice Mauro Aurigi, il Monte dei Paschi era una banca florida e solida, una delle più solide d'Europa. Quello che è successo dopo che è stata privatizzata è cronaca recente, anche se scomparsa dalle prime pagine.



Se non siete schizzinosi, il testo lo potete leggere qui, in questo post dal titolo evocativo: Il sacco di Siena.

2 commenti:

  1. Credo di aver bisogno di leggere il libro. Il racconto parlato è troppo denso di avvenimenti per poter essere seguito a dovere.. grazie per l'indicazione!

    RispondiElimina
  2. E' un'ottima idea, Dora, nella speranza (quasi certezza) che il racconto rappresenti l'andamento reale degli avvenimenti. Ma, posto questo, si rimane ugualmente con poche speranze su come modificare questa triste sequenza

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...