giovedì 18 luglio 2013

Il M5S denuncia tutti i "Costi del Palazzo"

So già che c'è chi dirà che questi del M5S hanno rotto con tutte queste storie di stipendi e privilegi e che non è questo il problema. Per costoro, forse, non è mai il problema. Sarà forse per questo che le cose non si risolvono mai, se si nega persino che un problema ci sia.
In questo video della conferenza stampa indetta dal M5S, rappresentato da Riccardo Fraccaro, Riccardo Nuti e Luigi Di Maio, si evidenziano e denunciano quelli che probabilmente sono e vengono percepiti da gran parte dell'opinione pubblica come privilegi inaccettabili della classe politica e di parte dei dipendenti pubblici. Guardatevi il video, almeno per i primi dieci minuti, per conoscere come vengono spesi i soldi delle nostre tasse e ascoltate cosa rispondono i partiti alle richieste di documentazione e trasparenza dei parlamentari 5 Stelle.







Sul Fatto Quotidiano, basandosi sui dati forniti da Fraccaro, hanno realizzato un'interessante infografica interattiva che evidenzia la progressione degli stipendi per i cinque livelli di impiego. Si osserva, in virtù dell'aumento percentuale che si verifica ogni due anni, indipendentemente  dal merito, un aumento prodigioso della remunerazione dopo venti o più anni di carriera, fino a raggiungere cifre monstre di 500-600 mila euro annue come nel caso del Segretario Generale della Camera. Ma che farà mai per meritarsi uno stipendio del genere, i miracoli? 

Ecco un estratto dalla conferenza in cui si mostra, secondo Fraccaro, quali forze politiche sono ostili alla trasparenza (l'ho evidenziata in grassetto):

Per i dipendenti del Parlamento gli stipendi aumentano fino alla pensione con degli aumenti biennali del 2,5% senza merito, automatici, e soprattutto non si vuole pubblicare il curriculum vitae dei dipendenti pubblici quando sappiamo che questo stesso Parlamento, con la stessa maggioranza che supportava allora Monti, ha emanato un decreto legislativo che prevede l'obbligo di trasparenza per le pubbliche amministrazioni, questo Parlamento vuole essere meno trasparente di quanto chiede alle altre amministrazioni pubbliche. La mia proposta, la nostra proposta come M5S è stata una proposta di trasparenza, pubblicazione di tutte le retribuzioni e pubblicazione di tutti i curriculum vitae dei dipendenti pubblici, visto che i cittadini  a nostro modo di vedere hanno il diritto di sapere chi pagano e perchè vengono pagati così tanto. Ma, purtroppo, questa mia proposta è stata, questo con sorpresa, appoggiata da PdL e Scelta Civica mentre, e questo è stato il rammarico, che abbiamo vissuto tutti, è stata contestata e fortemente negata da Pd e Sel, con motivazioni inspiegabili. Ci è stato addirittura detto che si pubblicheranno le retribuzioni fino al 35° anno perchè sono già uscite sui giornali: perchè andare oltre?



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...