domenica 22 settembre 2013

Il Documento di Economia e Finanza 2013 e l'inguaribile ottimismo dei governi

Fare professione di ottimismo alle volte serve a favorire il buon andamento delle cose, altre volte è un modo come un altro di nascondere la verità, soprattutto sulle proprie capacità. Così, ogni volta che leggo o sento parlare un esponente del governo o di qualche istituzione  finanziaria pubblica ho l'impressione che o non conoscano quello di cui stanno parlando -perchè forse la materia è troppo complessa- o che ci stiano allegramente prendendo in giro.
E' vero, le stime sono una cosa difficile, specialmente in ambito economico, ma perchè i documenti governativi come il Def sono sempre così inguaribilmente ottimisti? E' per i mercati? .
Non fa eccezione l'ultimo Documento di Economia e Finanza presentato dal governo Letta, in realtà un aggiornamento, eccolo qui in una slide. Gli indici per l'anno prossimo sono tutti improntati all'ottimismo, alla ripresa, al miglioramento dei conti , alla riduzione dei valori negativi ma quando verrà il 2014, così come è già successo con il 2013, il 2012, il 2011 e penso così come è sempre successo, ci si accorgerà che erano troppo ottimistici e bisognerà rivederli al ribasso.
Così, per esempio, parlando di un argomento di attualità, il deficit rispetto al Pil, oggi ci si accorge che abbiamo sforato, siamo al 3,1%, ma solo all'inizio del 2013, ancora il governo Monti prevedeva per quest'anno un 2,9% che nel 2012, in fase ancora più ottimistica, sempre dallo stesso Monti era previsto in uno 0,5% e così dicasi per il debito pubblico, che nel 2012 veniva previsto al 121,5%, all'inizio del 2013 saliva al 126,9%, salvo accorgersi che siamo vicini al 133%. Lo stesso avviene per gran parte degli indici considerati, dalle entrate alle uscite.



Ripeto, non so se le previsioni economico-finanziarie siamo più difficili di quelle meteorologiche o rasentino l'impossibile come le previsioni dei terremoti, sta di fatto che l'uomo politico al governo è sempre ottimista mentre quello all'opposizione è sempre pessimista. Gioco delle parti, direte voi. Non si sa, quello che però viene da pensare è che queste stime siano purtroppo inaffidabili e, nonostante tutto, non esercitino nemmeno il loro effetto placebo sull'economia.
Per chi volesse dare un'occhiata ai Def degli anni passati, ecco il link con il sito del Tesoro.


credits governo.it













Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...