lunedì 30 dicembre 2013

Strano ma vero: 100 cose che (forse) non sapevamo e che abbiamo imparato nel 2013

Devo dire che le notizie dilettevoli e curiose, quando supportate dai fatti o da una seria ricerca scientifica, mi piacciono proprio. Un po' perchè nel giro di poco tempo puoi imparare molte cose interessanti e molto diverse tra loro e un po' perchè puoi avere risposte a questioni sulle quali, magari,  ti eri inutilmente arrovellato. Alcune di queste informazioni funzionano anche da validi strumenti anti-bufala, per sfatare miti e leggende che così facilmente prendono piede sulla rete, mentre la conoscenza di altre si rivela quasi perfettamente inutile. In tipico stile anglosassone, la BBC presenta per fine 2013 una classifica delle cose che non conoscevamo e che abbiamo imparato nel corso dell'anno, tratte da riviste scientifiche e quotidiani. Devo dire che non tutte le fonti sembrano ugualmente affidabili ma, a onor del vero, non tutte le notizie richiedono un'autorevolezza scientifica di fondo e non tutte appartengono al genere non potevo dormire se non lo sapevo. Ne condivido alcune con annesse fonti rinviandovi, per l'elenco completo, alla pagina della BBC.




  • Le bevande calde hanno un sapore diverso a seconda del colore della tazza. La BBC cita una pagina su Discovery che parla di come il colore del contenitore influenzi il sapore del contenuto, facendo riferimento nel titolo a come una tazza di colore arancio (o una color crema) faccia sembrare migliore il sapore della cioccolata calda. La fonte, che Discovery omette,  è un lavoro di ricercatori spagnoli e inglesi B. Piqueras-Fiszman e C.Spence 2012 pubblicato sul Journal of Sensory Studies.
  • Le grinze che vengono ai polpastrelli quando teniamo le mani a bagno per molto tempo servono ad aumentare la presa. E' quello che hanno provato alcuni ricercatori secondo quanto riferisce la stessa BBC: come scolpiture su uno pneumatico, le grinze ai polpastrelli aumentano l'aderenza della pelle su oggetti bagnati. Nell'esperimento,  uscito su Biology letters, i soggetti riuscivano a maneggiare più velocemente degli oggetti immersi in acqua con i polpastrelli raggrinziti che con i polpastrelli lisci. 
  • L'irrequietezza motoria aiuta ad affrontare meglio lo stress (ma solo gli uomini). Anche qui, la fonte citata dalla BBC, cioè il Daily mail, non è delle più affidabili (dal punto di vista scientifico) tanto più che neanche loro citano la ricerca originale, che però esiste. E' questa pubblicata su Plos One da Mohiyeddini et al. nel 2013. Quanto all'irrequietezza non si tratta certamente del ballo di san Vito quanto piuttosto dell'abitudine di grattarsi o toccarsi il viso che hanno alcuni, cosa che serve, evidentemente, a controllare il livello di stress in situazioni particolari.
  • Le scimmie evitano (maggiormente) le persone egoiste. A dare la notizia è Scientific American. Le scimmie in questione sono le cappuccine e lo studio al quale si fa riferimento è apparso su Nature CommunicationCebus apella, questo il nome scientifico, preferisce il cibo quando è gli viene offerto da persone altruiste piuttosto che da persone egoiste. E' chiaro che, prima, devono vederli all'opera, per decidere chi è egoista e chi altruista.

Fonti.

Betina Piqueras-Fiszman, Charles Spence. The Influence of the Color of the Cup on Consumers' Perception of a Hot Beverage. Journal of Sensory Studies, 2012; 27 (5): 324 


Kyriacos Kareklas, Daniel Nettle, and Tom V. Smulders, Water-induced finger wrinkles improve handling of wet objects, Biol. Lett. April 23, 2013

Changiz Mohiyeddini, Stephanie Bauer, Stuart Semple, Displacement Behaviour Is Associated with Reduced Stress Levels among Men but Not Women, February 14, 2013

James R. Anderson, Hika Kuroshima, Ayaka Takimoto & Kazuo Fujita, Third-party social evaluation of humans by monkeys, Nature Communications 4, Article number: 1561

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...