giovedì 30 gennaio 2014

Impeachment di Napolitano: annuncio in Aula del M5S

Questa mattina il capogruppo al Senato del M5S Santangelo ha presentato la denuncia per la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica Napolitano "concernente il reato di attentato alla Costituzione Repubblicana" come è scritto sul blog di Grillo, e ancora:
Il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, nell'esercizio delle sue funzioni, ha violato - sotto il profilo oggettivo e soggettivo, e con modalità formali ed informali - i valori, i principi e le supreme norme della Costituzione repubblicana. Il compimento e l'omissione di atti e di fatti idonei ad impedire e a turbare l'attività degli organi costituzionali, imputabili ed ascrivibili all'operato del Presidente della Repubblica in carica, ha determinato una modifica sostanziale della forma di stato e di governo della Repubblica italiana, delineata nella Carta costituzionale vigente. Si rilevano segnatamente, a seguire, i principali atti e fatti volti a configurare il reato di attentato alla Costituzione, di cui all'articolo 90 Cost.






Nel dettaglio, i punti contestati sono (li riporto sinteticamente e vi invio al blog per la lettura estesa):
1. Espropriazione della funzione legislativa del Parlamento e abuso della decretazione d'urgenza 
2. Riforma della Costituzione e del sistema elettorale
 3. Mancato esercizio del potere di rinvio presidenziale
 4. Seconda elezione del Presidente della Repubblica
5. Improprio esercizio del potere di grazia
6. Rapporto con la magistratura: Processo Stato - mafia

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...