venerdì 28 marzo 2014

Auto blu che vengono auto blu che vanno: 210 acquistate e 151 vendute, questo il bilancio

C'è ampio risalto in questi giorni per la messa in vendita su eBay di 151 auto blu dello Stato. L'asta è iniziata proprio in queste ore e la pagina, con le relative offerte, è questa. Ci sono già alcune offerte. Renzi ne va molto fiero, tanto da averne fatto cenno in una famosa slide durante una conferenza stampa dopo un CdM. L'introito atteso, facendo una media di 10 mila euro ad autovettura, è di 1,5 milioni, all'incirca. Non si risolvono i problemi dell'Italia ma, se si considera che tenerle nei garage pubblici oltre a non portare niente è pure un costo, direi che è comunque la strada giusta. Non da costruirci sopra una campagna elettorale o da menarne vanto a destra e a manca, ma comunque la via giusta.
Meno risonanza ha invece avuto un bando di gara del dicembre 2013 con il quale lo Stato si impegnava all'acquisto di 210 nuove auto blu protette, per un importo di 23 milioni circa. Per chi volesse controllare fornisco il collegamento alla relativa pagina della Consip.
Non sta a noi comuni mortali disquisire se e cosa deve acquistare la pubblica amministrazione. Sono cose troppo complesse che sfuggono alla nostra comprensione, seppur ammantata di buona volontà. Noto solo la diversa rilevanza che hanno avuto i due eventi: quasi sotto silenzio l'uno e grande enfasi per l'altro. Sembrerebbe quasi un tentativo di  costruirsi una reputazione più che altro sugli annunci mentre, un po' più in sordina (anche se è bene precisare che si trattava di un altro esecutivo, quello del dicembre 2013), si continua con la solita prassi. 
Per dire, una bella slide su queste 210 nuove auto blu protette non mi sarebbe dispiaciuta.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...