giovedì 17 luglio 2014

Gigantesco cratere scoperto in Siberia. Il video

La do così, come notizia curiosa, ma certamente senza ipotesi misteriose alla base del fenomeno. Un immenso buco (si parla di un diametro di 80 metri)  è stato scoperto in Siberia.  Questo il filmato preso dall'ingegnere Konstantin Nikolaev in una ricognizione a bordo di un elicottero [fonte].





Escludendo il foto e video montaggio, e anche l'impatto di un meteorite a quanto dicono gli esperti, una delle spiegazioni, per ora, più plausibili, la offre Anna Kurchatova del  Sub-Arctic Scientific Research Centre sul The Siberian Times
[she] thinks the crater was formed by a water, salt and gas mixture igniting an underground explosion, the result of global warming. She postulates that gas accumulated in ice mixed with sand beneath the surface, and that this was mixed with salt - some 10,000 years ago this area was a sea. [fonte]
In sostanza una gigantesca esplosione sotterranea causata da una miscela di acqua, sale e gas. Un'altra spiegazione è quella di Chris Fogwill sul The Sydney Morning Herald, che ipotizza un fenomeno geologico chiamato pingo, cioè un ammasso di ghiaccio ricoperto di terra. Quando il ghiaccio, per qualche motivo, collassa, anche la terra sovrastante precipita e si forma un cratere.
Comunque, qualunque sia la causa alla base del fenomeno, gli scienziati sono all'opera e prima o poi troveranno la spiegazione, senza bisogno di invocare nessun effetto misterioso o non terrestre. 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...