L’adattamento sociale ha bisogno di competenze, cognitive e emozionali. Questo studio recente su PNAS, partendo dalle considerazioni che nell’autismo e nella sindrome di Asperger è conservata (spesso) l’abilità intellettuale e che l’ossitocina, l’ormone del legame madre-neonato, potrebbe essere coinvolta nel deficit sociale degli autistici, dimostra il ruolo di questa molecola nell’aumento della socialità. Il risultato dello studio su 13 pazienti autistici è stato un aumento dell’interazione sociale e del tempo di fissazione degli occhi di figure umane.
Osservazione di un movimento e azione hanno molto in comune. Lo dimostrano, sempre su PNAS, questi autori che hanno registrato i potenziali elettrocorticografici della superficie corticale, durante un’azione e durante una visione. La distribuzione spaziale dei neuroni attivi è praticamente simile nelle due condizioni, cioè nell’agire come nell’osservare. Ruolo della corteccia motoria primaria nel movimento osservato. Inoltre la differenza di ampiezza della stimolazione corticale (a favore inizialmente dell’attività motoria più che dell’osservazione) viene compensata nel tempo dall’utilizzo dell’osservazione come addestramento nel controllo del mouse in un semplice compito.
Wow! Notevole! Che ne dici? Lo segnaliamo su Scientificando?
RispondiEliminaE' un mio onore, Anna.
RispondiEliminaPaopasc, io ho osservato il tuo post, attentamente, come se mi fossi mossa per andare da qualche parte. Il mio mouse si è mosso anche lui per verificare le tue fonti/suggerimenti. Come azione, da NON contrapporre alla visione, ora avrei pensato di prendermi un caffè. Di solito, mentre prendo il caffè, io penso a delle cose che hai scritto, se prima ti ho letto, e mi si aprono dei mondi, mi si spalancano delle finestre e mi viene voglia di buttare lo sguardo (il cuore oltre l'ostacolo no, quello non mi viene da gettarlo). Ma qui non c'è niente di tuo, perciò il caffè me lo prendo solo col pensiero, senza muovermi di un millimetro. Ti sconfesso: osservazione e azione sono cose diverse, perciò ora mi paralizzo insieme al mio mouse, fino a che non mi racconti qualcosa, che ne so... Tira fuori gli scimmioni, oppure fai degli esempi sul tuo orto, che 13 cavie sono pochine, per qualsiasi studio, dai!. Se fai così, mi sento come sui blocchi di partenza con uno starter con uno spirito di patata, che spara a vanvera e a Salve! E nel frattempo se ne va l'adrenalina e comincio a vergognarmi, con le braghette antiestetiche e il piglio da concentrazione stampato sotto la fascia mentale parasudore. Ci hai fatto alzare all'alba e mettere gli zaini, preparare il siero antivipera e siamo qui coi bastoni e gli scarponcini e anche il chiuei e ci vuoi distribuire una cartina coi sentieri già segnati? Ma noi ci siamo iscritti a questo CAI perchè c'ha una guida stranissima, mica perchè amiamo la montagna sai... Non mi ti sarai intimido, eh?
RispondiEliminaB
Op op, iniziamo con un bel riscaldamento...
RispondiEliminaZaini a terra regà! magnomose er panino, intanto.
E vabbè, mi sarò intimidito!
Nel frattempo che mi ri-stimido guardiamo il paesaggio: mica è male, dopo tutto!
uah uah
brutto coso tutto sto tempo mi hai fatto aspettare? beh sono contento che hai un altro blog si si
RispondiEliminainteressante qulla cosa sulla colonna alterale che si vede l'0inizio dei post dei tuoi link
RispondiEliminaok vedrò di lavorarci sopra
RispondiEliminahttp://3.bp.blogspot.com/_XgCZQWwHVpM/SNrEUFH6M7I/AAAAAAAAAJE/usZ3qd5XOto/s320/bacio.jpg
RispondiEliminagnam... cronch...pa a pe i tioccogliatigni non piacchiono...cronch gnam ...micia tagnto...gnam
RispondiEliminaALZO , CHE BEL BLOG , IO HO UN BLOG SULLA PIATTAFORMA BLOGSPOT , MA NON HO MAI VISTO , UN MODELLO BELLO COME IL TUO .
RispondiElimina.
UNA CRITICA .............. MI HAI SI MESSO , IN INIZIO LISTA , MA SONO PICCOLO PICCOLO ED INVISIBILE ............ SCHERZO AMICO .
.
SONO CONTENTO ............ AUGURI .
.
COME MAI TI HO TROVATO ANCHE AL VECCHIO LINK ?
.
DOMANI TI AGGIUNGO ......
E' vero Bruno, da te l'anticipazione è più breve!
RispondiEliminaMetti più parole all'inizio, tipo bla bla bla, ahahahaha. Dipende dal fatto che tu hai subito una foto grande e poco testo all'inizio.
Il vecchio link serve per indirizzare, visto che molti mi cercavano ancora a quell'indirizzo (ricerche google)
Grazie Bru
E' vero Bruno, da te l'anticipazione è più breve!
RispondiEliminaMetti più parole all'inizio, tipo bla bla bla, ahahahaha. Dipende dal fatto che tu hai subito una foto grande e poco testo all'inizio.
Il vecchio link serve per indirizzare, visto che molti mi cercavano ancora a quell'indirizzo (ricerche google)
Grazie Bru
ALZO , CHE BEL BLOG , IO HO UN BLOG SULLA PIATTAFORMA BLOGSPOT , MA NON HO MAI VISTO , UN MODELLO BELLO COME IL TUO .
RispondiElimina.
UNA CRITICA .............. MI HAI SI MESSO , IN INIZIO LISTA , MA SONO PICCOLO PICCOLO ED INVISIBILE ............ SCHERZO AMICO .
.
SONO CONTENTO ............ AUGURI .
.
COME MAI TI HO TROVATO ANCHE AL VECCHIO LINK ?
.
DOMANI TI AGGIUNGO ......
Paopasc, io ho osservato il tuo post, attentamente, come se mi fossi mossa per andare da qualche parte. Il mio mouse si è mosso anche lui per verificare le tue fonti/suggerimenti. Come azione, da NON contrapporre alla visione, ora avrei pensato di prendermi un caffè. Di solito, mentre prendo il caffè, io penso a delle cose che hai scritto, se prima ti ho letto, e mi si aprono dei mondi, mi si spalancano delle finestre e mi viene voglia di buttare lo sguardo (il cuore oltre l'ostacolo no, quello non mi viene da gettarlo). Ma qui non c'è niente di tuo, perciò il caffè me lo prendo solo col pensiero, senza muovermi di un millimetro. Ti sconfesso: osservazione e azione sono cose diverse, perciò ora mi paralizzo insieme al mio mouse, fino a che non mi racconti qualcosa, che ne so... Tira fuori gli scimmioni, oppure fai degli esempi sul tuo orto, che 13 cavie sono pochine, per qualsiasi studio, dai!. Se fai così, mi sento come sui blocchi di partenza con uno starter con uno spirito di patata, che spara a vanvera e a Salve! E nel frattempo se ne va l'adrenalina e comincio a vergognarmi, con le braghette antiestetiche e il piglio da concentrazione stampato sotto la fascia mentale parasudore. Ci hai fatto alzare all'alba e mettere gli zaini, preparare il siero antivipera e siamo qui coi bastoni e gli scarponcini e anche il chiuei e ci vuoi distribuire una cartina coi sentieri già segnati? Ma noi ci siamo iscritti a questo CAI perchè c'ha una guida stranissima, mica perchè amiamo la montagna sai... Non mi ti sarai intimido, eh?
RispondiEliminaB