sabato 27 novembre 2010

Portraits of the mind: Ritratti della mente

fonte dalla rete
Con la stessa espressività di un quadro di Van Gogh, la dedizione di un puntinista e la fantasia di Escher: quadri dalla materia della mente. Questo sono, quelli che presenta Carl  Schoonover in questo suo libro, Portraits of the Mind, autentiche opere d'arte astratta, una storia del cervello per immagini, dai primordi ai giorni nostri.
Dai disegni del bulbo olfattivo di cane di Camillo Golgi alle fotografie del rivale Santiago Ramón y Cajal realizzate con la tecnica della reazione nera di Golgi, dalla tecnica delle proteine fluorescenti nel cervello ai modelli tridimensionali utilizzando la MRI (Risonanza Magnetica). E' questo lo straordinario percorso che segue l'autore nell'accompagnarci lungo la storia delle ricerche sul cervello. 
Ma non solamente di fotografie è composto questo libro, è anche accompagnato da saggi di studiosi del calibro di Terrence Sejnowski e molti altri che descrivono, con un resoconto storico e biologico, le varie tecniche di visualizzazione utilizzate nell'arco dei tempi.


Ecco il sito dell'autore dove osservare qualche mirabile esempio di questi Ritratti della mente.













Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...