giovedì 30 dicembre 2010

Galaxi Zoo: come contribuire a identificare le Galassie

Classificare le Galassie è un compito che l'uomo può fare meglio di qualsiasi macchina. E' quello che dicono quelli di Galaxi Zoo. Ci sono centinaia di migliaia di galassie provenienti dall'archivio della Nasa, raccolte dallo Hubble Space Telescope. E bisogna classificarle, secondo la loro forma. Certo, non c'è solo la forma sulla quale decidere, ma qualche altro piccolo parametro. Però possono contribuire tutti e se su una risposta non sei sicuro scegli quella che ti sembra la migliore e vai avanti, perchè non sempre c'è una risposta giusta. Se volete vedere come funziona, qui c'è un bel tutorial con il quale esercitarsi. Basta solo un po' di inglese e spirito d'osservazione.



3 commenti:

  1. Molto, molto interessante! Ottima segnalazione, Pa.

    RispondiElimina
  2. Ti faccio tanti auguri di Fine ed Inizio di Anno, tanti quante sono le galassie, per te 365 giorni di luce e d' amore.
    Teoderica.

    RispondiElimina
  3. Eh si Anna, l'ho trovato anch'io molto interessante. Ce ne sono parecchie altre, di queste iniziative.

    Teo, ma guarda che le galassie sono tante, ma tante tante! Bè, grazie assai mia cara...

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...