mercoledì 15 dicembre 2010

Leggi di iniziativa popolare: l'Europa apre la strada

Ottima iniziativa europea: un milione di firme, in "un numero significativo di Stati membri" che sono poi stati stabiliti in numero di 7 , per presentare una legge di iniziativa popolare alla Commissione Europea. Una volta arrivata in Commissione, la proposta deve essere obbligatoriamente valutata.
Qui il Bollettino della Sessione del Parlamento Europeo in dibattito oggi, e uno stralcio
Se il testo sull'iniziativa legislativa popolare, già concordato dai deputati con il Consiglio e la Commissione, troverà l'approvazione del Parlamento, un milione di cittadini dell'Unione potrà presentare alla Commissione proposte di legge europea. I firmatari dell'iniziativa dovrebbero provenire da almeno sette Stati membri. Il Parlamento si è adoperato per rendere lo strumento quanto più accessibile possibile, riducendo l'iter burocratico e potenziando l'assistenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...