martedì 18 gennaio 2011

L'apprendimento online è migliore o peggiore di quello tradizionale?

OnlineSchools è un sito specializzato nella ricerca sia di valide fonti di apprendimento online, come Università o Scuole di vario grado, che nel fornire contenuti gratuiti, sotto forma di infografiche, tesine, schede, video e così via.
Tra le cose che mette a disposizione gratuitamente vi sono queste infografiche, una delle quali ho postato di recente in un articolo che riguardava il tema dell'ossessione per Facebook.
Ora vi propongo questo, forse leggermente interessato, confronto tra apprendimento online e apprendimento faccia a faccia, quello tradizionale insomma.
Ecco dunque la grafica in cui si mettono a confronto i pro e i contro dell'apprendimento online. 
L'educazione online è la forma di educazione in più rapida crescita, oggigiorno. Esordisce così, questa infografica. 


Tra i pro:
  • Minori costi, in lezioni e libri
  • Maggiore flessibilità
  • Minori costi di spostamento, e annesse perdite di tempo
  • Le scuole online spesso offrono opportunità educative che quelle locali non possono dare
  • Maggiore velocità del corso di studi
Tra i contro:
  • Al momento di entrare nel mondo del lavoro, il diploma delle scuole tradizionali "vale" di più di quello delle scuole online
  • Se la scuola online non è tra quelle accreditate non avrà molto valore, per il mondo del lavoro, il diploma conseguito 
  • La scuola online, rispetto a quella tradizionale, richiede un più alto livello di auto-motivazione
Insomma, si tratta di un'infografica molto interessante. Continuate a leggere, per saperne di più  su come cambiano i sistemi  di apprendimento.

Is Online Learning Right for Me
Via: OnlineSchools.org





2 commenti:

  1. weeeeeeeeeee ciao donzelletto posto che ci vuole la lente di ingrandimento per leggere quella roba li, resta una cosa che nessuna scuola on line può dare, il diretto confronto tra la la quantità (data da un numero)e la qualità di cose (data dal diretto confronto) tra chi insegna e chi apprende non è un caso se un dottorato ottenuto con le scuole cepu vale meno di quello ottenuto negli atenei, e il dottorato ottenuto on line che "vale" ancora meno di quello cepu sono considerati rispettivamente dottorati di seconda e terza categoria

    RispondiElimina
  2. cliccaci sopra musicaio e si apre più in grande.
    Sostanzialmente la gerarchia è più o meno come dici tu.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...