venerdì 11 marzo 2011

Simulazione di un attacco virale a un computer

Che accade quando un server subisce un attacco hacker? O quando un malintenzionato cerca di violare le difese di un computer? Quella che segue è la visualizzazione di un attacco a un server VOIP (voice on IP, la telefonia su internet tipo Skype). L'ha realizzata Ben Reardon di Datavis Australia.
Nel filmato, il server attaccato è sulla sinistra e i vari accounts sono rappresentati da cerchi blu. L'hacker è sulla destra, e i cerchi bianchi e rossi che lancia sono delle scansioni alla ricerca di un punto debole. Se raggiunge gli accounts, l'hacker sarà in grado di tentare di forzare password e sfruttare bachi nel sistema. Per impedirgli di giungere fino ai pallini blu il server VOIP lancia a sua volta delle false informazioni o esche, chiamate in gergo barattoli di miele, rappresentate dai cerchi verdi. Finchè riesce a tenere lontano le scansioni malevoli dagli accounts, i dati saranno fuori pericolo. E questo genere di attacchi avviene costantemente  su internet.
(Tratto da New Scientist, Born to be viral)


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...