sabato 9 aprile 2011

Due novità da Google: visualizzazione dinamica per Blogger e Google +1 button

Una riguarda la piattaforma Blogger: si tratta di una nuova serie di visualizzazioni dinamiche. Sono disponibili nuovi layout dei blog su Blogger. Per provarli è sufficiente digitare /view  alla fine di un qualsiasi indirizzo Blogger e premere invio. Vi sono 5 diversi tipi di visualizzazione. Quello che compare di default è sidebar, forse il migliore. Comunque i 5 tipi sono

Flipcard

Mosaic

Sidebar



Snapshot

Timeslide




L'altra novità, scoperta grazie all'amico Joe Guitar di Discover Your Sound in questo suo articolo “To Google” che significa cercare e un +1 potente strumento di marketing per musicisti e artisti. Si tratta di un nuovo pulsante di Google che rappresenta un +1 e cioè una specie di mi piace ovvero una specie di raccomandazione, che possiamo lasciare a una risorsa su internet che ci è piaciuta o che vogliamo consigliare. La nostra segnalazione sarà visibile dagli altri utenti. Difficile che diventi un sistema per garantire ricerche di qualità, così come non lo è il mi piace su Facebook. Forse serve a consigliare risorse, all'interno della cerchia di contatti, se si ha buona reputazione. Intanto, se uno vuole partecipare all'esperimento, oltre a possedere un account Google, bisogna attivarsi a questo indirizzo qui, cliccando su join the experiment (un solo esperimento alla volta). Qualche sospetto che serva a definire standard di qualità per adWords. Articolo qui. Funziona, per ora,  solo in inglese e nel dominio google.com.




4 commenti:

  1. sono d'accordo anche secondo me è una novità interessante

    RispondiElimina
  2. La prima novità sembra essere davvero interessante, soprattutto per i bogger della piattaforma di Google e chiaramente, di rimando, anche per i loro lettori.

    Sul +1 ho qualche perplessità.
    1) Come posso giudicare un contenuto solo dalla serp che Google propone. Dovrei prima visitare il sito, vedere, giudicare e poi tornare indietro per esprimere il mio giudizio.
    Quanti torneranno indietro a cliccare sul bottoncino +1?
    2) Google ha già fatto in passato tentativi di rendere più "sociali" i suoi servizi, ma tutti si sono rivelati dei piccoli fallimenti. Non capisco questa necessità di "rincorrere Facebook nel campo social, o meglio, la giustifico solo nell'ottica puramente commerciale (adWords). Google è partito troppo tardi rispetto al diretto concorrente e difficilmente potrà mai riuscire a compensare il divario.
    3) Quale è la reale necessità di far comparire il +1 o il "mi piace" sulle serp?
    Il fatto che qualche mio amico abbia espresso un giudizio positivo su una determinata pagina, non significa necessariamente che quella pagina sia di qualità o che realmente sia quello che cercavo.

    La forza di Google sta soprattutto nel search, è il suo "marchio" di riconoscimento, è quello che dovrebbe curare maggiormente.
    Migliorare i risultati della ricerca ovvero fare "pulizia" di quei contenuti che nulla hanno a che vedere con le chiavi ricercate, privileggiare i contenuti di qualità e le fonti originali.
    So che BG sta lavorando su questi aspetti, soprattutto ultimamente, e se realmente riuscirà ad ottenere i risultati sperati, del social potrebbe davvero farne a meno.
    Altra cosa:
    io credo che il social sia destinato, con il tempo, a sgonfiarsi, perchè non è una reale necessità come invece lo è il search, quindi penso che Google farebbe meglio a migliorare quello che realmente è parte fondamentale del web, lasciando perdere tentativi di imitazione che, come spesso succede, sono destinati a fallire.
    Del search ci sarà sempre bisogno, di FB ed altri social... non credo, non credo ce ne sia bisogno neanche oggi, ma siccome è una moda tanto diffusa, oggi la usiamo, ma domani, quando non ci sarà più, o sarà meno diffusa, sicuramente non ci sprecherò lacrime.

    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  3. Sono sostanzialmente d'accordo, Marco. La sensazione che l'influenza orizzontale tra le amicizie e i contatti serva anche a rendere più appetibile dal punto di vista commerciale c'è. Forse fa parte della strategia a coinvolgimento umano sul tentativo di scremare le pagine fasulle. Vedremo.

    RispondiElimina
  4. grazie della segnalazione Joe.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...