venerdì 20 maggio 2011

Ballottaggio per il sindaco di Milano: il centrodestra alza il tiro

La Moratti e il centrodestra, compresi i due giornali di riferimento Libero e Il Giornale,  lanciano l'affondo per il ballottaggio di Milano: via Ecopass, Pisapia oltre le moschee vorrebbe pure il grande centro islamico (a detta del Giornale), inoltre,  coup de théâtre, c'è un progetto segretissimo al quale stanno lavorando il premier in persona e il Ministro Calderoli e infine si scopre pure di chi è colpa della débâcle di Milano, di Fini.
In più, questa mattina ad Omnibus su La7, alcuni rappresentanti del centrodestra e qualche commentatore, sottolineavano che Pisapia vorrebbe rivedere l'ICI sulle seconde case.




Diamo un'occhiata al Programma di Pisapia.
Al capitolo La gestione del bilancio municipale, Pisapia fa notare che
Il Bilancio del Comune si trova in una situazione di estrema difficoltà a causa dei tagli trasferimenti dello Stato (nel 2011 per un importo stimato di 65 mln di euro, -12.5%), della centralizzazione della liquidità corrente (500 mln circa) presso la tesoreria centrale in un deposito infruttifero ma soprattutto per una cattiva gestione del passivo e dei derivati accesi dal 2002 in avanti.
 A questa difficoltà Pisapia oppone la sua ricetta

  • Bilancio a progetto. "Ciascun assessore deve guadagnarsi le proprie risorse, di anno in anno, progettando iniziative competitive", questa è la novità del candidato di centrosinistra.
  • Il passivo. Problema dei derivati, nei quali è incappato anche il Comune di Milano. Ristrutturazione del debito, in considerazione del fatto che interessi passivi e ammortamenti incidono per l'11,72% delle uscite.
  • Entrate.  "Si privilegerà il prelievo sull’“utilizzo/consumo della città, rispetto al prelievo sui redditi".
  • Revisione del catasto immobiliare. "Più corretta rappresentazione del valore delle proprietà", è questa la voce che fa indignare esponenti del centrodestra e alcuni opinionisti, noto però che anche il Ministro Tremonti, secondo quanto riporta il Sole 24 ore (Immobili "fantasma" -Articolo19-), vi indugiò  nella sua manovra di 62 voci del giugno scorso. Dunque, non è solo il centrosinistra a ipotizzare revisioni catastali: che siano l'emersione di case fantasma o  degli adeguamenti.
  • Progetti di recupero tributario. Recuperare l'evasione contributiva. Che è quello che sta facendo anche il Governo, quindi male male non sarà. Disturbava, ad alcuni opinionisti, l'incrocio dei dati, quasi fosse una cosa da grande fratello orwelliano, ma senza questo strumento come fai a recuperare l'evasione?
  • Fondo Immobiliare Municipale e risorse EU. Invece di alienare cercare di attrarre i famosi fondi EU che sono utilizzati solo in misura infinitesimale (su base nazionale).
Quanto all'Ecopass, che la Moratti vorrebbe rimuovere, e che invece, a detta dei soliti opinionisti, Pisapia vorrebbe aumentare (a discapito delle auto vecchie, e dunque di automobilisti meno facoltosi) è da notare che, secondo quanto riportato su Wikipedia, è stato introdotto proprio dalla Moratti (non potrebbe essere diversamente perchè è dal 1993 che vi sono solo giunte e sindaci del centrodestra), anche con qualche problema all'interno della sua maggioranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...