Mi Piace. Un'iniziativa OECD, che sta per Organisation for Economic Co-operation and Development, intitolata Better Life Index, tesa a conoscere quali siano gli aspetti, scelti dalle popolazioni dei paesi OECD, più importanti per avere una vita migliore.
Questo è il risultato dell'Italia
11 i topics ai quali assegnare un valore, secondo l'importanza che ognuno riconosce alle singole voci. Per esempio, per l'Italia si sono avuti i seguenti risultati
- Casa 6,8
- Reddito 3,4
- Lavoro 4,3
- Comunità 3,8
- Educazione 4,6
- Ambiente 7,4
- Governo 5,0
- Salute 7,0
- Soddisfazioni nella Vita 5,4
- Sicurezza 8,2
- Rapporto Lavoro-Tempo Libero 6,6
Si possono vedere i valori massimi e minimi per ogni voce, rispetto alle varie nazioni, oppure scegliere il proprio indice di vita migliore.
Devo dire che, iniziando a dare un voto alle singole voci, mi sono scoperto ad assegnare il massimo dell'importanza a molte voci come la casa, il lavoro, la comunità, l'educazione, la salute e altre, dalla qual cosa ho tratto la convinzione che un miglioramento della vita forse si compone di molti fattori. Notevoli, del resto, alcune liste delle cose più importanti per una vita migliore: i lussemburghesi valutano 10 il reddito, mentre i cileni lo valutano 0 e per quanto riguarda l'educazione, per i finlandesi ha un valore di 9,0 e per i messicani 0,4.
Non so quanto si riesca a definire o giudicare correttamente quello che è più importante per avere una vita migliore, però è sintomatico di un modo di pensare. Se volete divertirvi a creare la vostra classifica o vedere quella degli altri il sito è questo better life index.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.